“Come annunciato dal ministro Costa, sono stati messi a disposizione delle Regioni oltre 6 miliardi di euro per il contrasto al dissesto idrogeologico”. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, nel suo intervento a Roma alla cerimonia di apertura del Forum europeo sulla riduzione del rischio da disastro.
“L’esborso dello Stato alle Regioni e ai Comuni per i danni da calamità naturali nelle ultime settimane è stato giudicato anche positivo dagli analisti di Moody’s, che tuttavia hanno sottolineato come le misure di prevenzione restino modeste – ha proseguito il presidente del Consiglio -. È stato rilevato che oltre 7.200 municipalità, pari al 91% del totale e al 17% del territorio nazionale, sono esposte a un livello medio-alto di rischio ambientale per alluvioni e frane”.
“Sono dati che ci stimolano a interventi sempre più organici e a un approccio più strutturale per la prevenzione – ha concluso Conte -. Ho predisposto un tavolo di lavoro per un piano strutturale di interventi. È un primo passo verso il cambio di approccio all’insegna della prevenzione e del coordinamento”.