In concomitanza con i Campionati Italiani Cadetti e Giovani, si è svolta oggi la seduta di maggio del Consiglio federale. Una scelta voluta anche per onorare i festeggiamenti del 150esimo anno della Fondazione Marcantonio Bentegodi. Alla seduta hanno preso parte anche il Presidente della Commissione Atleti federale, Irene Vecchi, ed il Presidente del Comitato regionale FederScherma Veneto, Guido Di Guida. In apertura di lavori, il Consiglio ha accolto i vertici del Comitato organizzatore dei Campionati del Mondo Cadetti e Giovani Verona2018: il Direttore generale Corrado Di Trapani, il Vicepresidente Alessandro Cecchinato e Giandomenico Varallo. E’ stata l’occasione per esprimere ufficialmente la piena gratitudine da parte della scherma italiana “ad un Comitato che – ha detto il Presidente federale, Giorgio Scarso – ha organizzato il miglior Mondiale giovanile della storia internazionale, così come riconosciuto da tutte le delegazioni straniere presenti a Verona”. Dopo le comunicazioni del Presidente federale circa le iniziative, gli eventi e gli incontri avuti nel corso delle ultime settimane, il Consiglio federale ha affrontato il tema relativo al bilancio consuntivo 2017. Il responsabile dell’area amministrativa, Fausto Gasperini, ha illustrato i vari aspetti dello schema di bilancio che presenta un utile di 109mila euro. A seguire il Presidente federale ha relazionato circa la gestione finanziaria 2017 che ha visto, ancora una volta, la Federazione destinare il 76% dei proventi all’attività sportiva. Il Collegio dei Revisori dei Conti ha poi espresso il parere favorevole all’approvazione del consuntivo 2017. Inoltre, il Consiglio ha preso atto del giudizio di conformità espresso dalla società di revisione indipendente Deloitte & Touche. Il bilancio consuntivo 2017 è stato pertanto approvato all’unanimità.
Lo stesso, così come previsto, sarà pubblicato sul sito federale al termine dell’iter d’approvazione da parte della Giunta Coni. I consiglieri hanno poi affrontato diversi punti di carattere amministrativo, tra cui un provvedimento di variazione al bilancio preventivo, la definizione delle indennità di allenamento per gli atleti appartenenti alle liste d’Interesse nazionale d’Elite per l’anno 2018 e dei premi per i risultati internazionali conseguiti dagli atleti. Numerosi sono stati poi gli argomenti all’ordine del giorno relativi all’area tecnico-sportiva. Tra questi, il Consiglio ha preso atto delle richieste d’assegnazione delle varie gare della stagione agonistica 2018-2019, individuandone le sedi, ed anche alcune modifiche alle disposizioni per l’attività agonistica e per l’attività promozionale e preagonistica. E’ stata poi definita la composizione numerica della delegazione azzurra ai Campionati Europei Assoluti di Novi Sad e dei Campionati del Mondo Assoluti in programma a Wuxi il prossimo mese di luglio. Sono state anche accolte le proposte di convocazione giunte dai Commissari tecnici per i Giochi del Mediterraneo Tarragona2018. Il Consiglio federale ha accolto la proposta di candidare, presso la Confederazione del Mediterraneo, la città di Cagliari quale sede dei Campionati del Mediterraneo 2019. Dopo aver affrontato anche alcuni punti dell’area paralimpica, legati anche ai prossimi campionati italiani Milano2018, i consiglieri federali hanno approfondito quanto previsto all’ordine del giorno relativamente all’area funzionamento. Si sono pertanto recepite alcune indicazioni emerse durante le riunioni della Consulta dei Comitati regionali e della Commissione Atleti, così come si è deliberato in merito alle nuove disposizioni sulla privacy imposte dall’entrata in vigore del Regolamento Europeo 2016/279. Sono stati anche valutati alcuni progetti tra cui quello di collaborazione tra Italia ed Algeria relativo anche ad un coordinamento in tema di attività di marketing e promozionali.
(ITALPRESS).
CONSIGLIO FEDERALE. APPROVATO IL BILANCIO CONSUNTIVO 2017
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]