CONOSCERE “TOR VERGATA” CON WELCOME WEEKS 2018

Agli studenti che hanno già sostenuto i test di ingresso, a quelli ancora indecisi sul percorso da intraprendere, a quelli che arrivano dall’estero, alle famiglie che accompagnano i propri ragazzi in questo delicato passaggio fra la scuola superiore e l’università: è a loro che l’Università di “Tor Vergata” dà il benvenuto con le Welcome Weeks 2018, le settimane di accoglienza che fino al 30 settembre aprono le porte dell’Ateneo a chiunque desideri conoscerlo più da vicino e fare una scelta consapevole per il proprio futuro.
Dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 14 presso il nuovo complesso del Rettorato di Via Cracovia 50 a Roma, un nutrito staff accoglie i visitatori con desk dedicati alle diverse Macroaree (Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Medicina e Chirurgia, Scienze MM.FF.NN.), presentazioni e incontri specifici.
Presso i punti informativi, gli studenti potranno saperne di più sulle tasse universitarie, modalità di presentazione dei documenti per le agevolazioni, sui programmi di mobilità e di studio all’estero, sui corsi di lingua e le attività sportive e culturali che offre l’Ateneo, sull’assistenza medica e sul servizio White Code del Policlinico “Tor Vergata” per i fuori sede e gli studenti internazionali.

Ancora, sono presenti punti informativi dedicati a servizi bancari, abitativi, alla mobilità cittadina e nazionale, al rilascio del codice fiscale, in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate fino alle procedure di immatricolazione e riconoscimento dei titoli esteri.
“Il nostro Ateneo investe molte energie e risorse per offrire la migliore accoglienza possibile – è il commento del Rettore Giuseppe Novelli – andando incontro ad ogni specifica esigenza degli studenti, cuore pulsante delle università. A “Tor Vergata” abbracciamo il concetto di “campus life”, proponendo una esperienza a 360 gradi che unisca all’elevata qualità della nostra offerta formativa anche preziosi momenti di socialità, sport, cultura e arricchimento personale. Ai nostri giovani, che molto probabilmente andranno a svolgere un domani un lavoro che oggi ancora non esiste, ci sforziamo di trasmettere competenze trasversali, innovative, vincenti”.
Tra i desk presenti alle Welcome Weeks 2018: Agevola (convenzioni e partnership per la comunità universitaria); CLA (centro linguistico di Ateneo); CLICI (centro di lingua e cultura italiana); CARIS (commissione dell’Ateneo Roma “Tor Vergata” per l’inclusione degli studenti con disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento); CUS (centro sportivo universitario); Orto botanico dell’Università di Roma “Tor Vergata”; Informagiovani Roma; Ufficio Erasmus + e Overseas; Segreteria studenti internazionali.
Le welcome weeks sono aperte a tutti: studenti internazionali, studenti nazionali e futuri studenti che vogliono conoscere l’offerta formativa e i servizi di #unitorvergata.
Calendario degli eventi e il modulo di registrazione al seguente link : www.form.uniroma2.it

Con gli attuali 18 Dipartimenti, 6 biblioteche d’area (aperte fino a sera, sette giorni su sette) 350 aule per la didattica, 29 laboratori informatici, il centro congressi di Villa Mondragone, “Tor Vergata” offre per l’anno accademico 2018-2019 ai 33.000 studenti di oggi 106 corsi di laurea (triennale, magistrale e a ciclo unico), circa 140 percorsi post-laurea (corsi di perfezionamento, master di primo e secondo livello, anche online), 47 scuole di specializzazione e 32 corsi di dottorato.
L’Ateneo è fortemente impegnato a promuovere la dimensione internazionale degli studi e della ricerca, sia nei corsi di laurea che nei programmi di dottorato. Sono attivi, inoltre, programmi di ricerca congiunti (tematici e interdisciplinari), scambi accademici e convenzioni per il mutuo riconoscimento di crediti formativi con le più prestigiose università del mondo, con oltre 500 accordi (bilaterali e di cooperazione culturale/scientifica).

“Tor Vergata” sta lavorando intensamente per sviluppare molteplici linee di attività legate alla “terza missione”, attraverso la quale è possibile dare il via a processi stabili di interazione diretta con la società civile, le istituzioni e il tessuto imprenditoriale, con l’obiettivo di promuovere l’innovazione sociale e la crescita del territorio.
Accanto all’alta educazione e formazione, alla ricerca e alla terza missione, l’Ateneo ha posto tra le sue missioni quella dello sviluppo sostenibile, in ogni sua declinazione (ambientale, sociale, economica, istituzionale): “Tor Vergata” si impegna a tradurre sul piano della didattica, della ricerca e del rapporto con la società e il territorio questa “missione”, al fine di costruire una reale “università positiva” del futuro.
L’Ateneo appartiene a prestigiosi network internazionali, tra i quali: YERUN (Young European Research Universities Network), che unisce le 18 migliori università europee fondate meno di 50 anni fa e presenti nei più importanti ranking internazionali); VIU (l’importante rete della Venice International University); EUA (European University Association), l’organizzazione che rappresenta e supporta più di 850 istituti di istruzione superiore in 47 Paesi Europei; UNICA (Network of Universities from the Capitals of Europe), rete istituzionale di 49 università provenienti da 37 capitali europee.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]