Conclusi corsi di formazione antiterrorismo con MIADIT Somalia 22

ROMA (ITALPRESS) – I Carabinieri in forza alla missione addestrativa MIADIT Somalia 22 hanno concluso, a Gibuti, due corsi di formazione destinati alla Polizia gibutiana per il contrasto alla criminalità organizzata e al terrorismo. Il primo corso, incentrato sull’addestramento di binomi cinofili (K9) d’attacco/antidroga/EDD, ha trattato l’impiego di cani specializzati nell’attacco, nella ricerca di sostanze stupefacenti ed EDD (Esplosivi).

Il secondo corso, invece, ha riguardato le Tecniche di indagine nel contrasto alla criminalità organizzata e al terrorismo. Il corso antidroga, articolato in due moduli, aveva l’obiettivo di migliorare le competenze delle unità cinofile d’attacco per il loro impiego nelle operazioni speciali e affinare le capacità di ricerca di sostanze stupefacenti, armi e munizioni.

Il primo modulo, “Supporto alle operazioni speciali“, si è concentrato sullo sviluppo della capacità dei cani di seguire il proprio conduttore in scenari tattici con obiettivi diversificati, nonché sulla gestione delle distrazioni durante l’avvicinamento ai target. Nel secondo modulo, dedicato alla “Ricerca di stupefacenti (DDD) e armi (EDD)”, le attività si sono focalizzate sul superamento delle paure e delle distrazioni nei cani durante le operazioni.

Il corso antiterrorismo si è focalizzato sulla formazione degli operatori della Polizia Gibutiana in attività di investigazione e raccolta di informazioni, per contrastare efficacemente il fenomeno della criminalità organizzata e il terrorismo.

La cerimonia conclusiva dei corsi si è tenuta presso l’Accademia della Polizia Nazionale “Idriss Farah Abaneh” e ha visto la consegna degli attestati di merito alla presenza del Tenente Colonnello Rodolfo Iob, Comandante interinale della 22^ Missione Addestrativa dei Carabinieri (MIADIT Somalia 22), del Tenente Colonnello Abdallah, Comandante del “RAID” della Polizia gibutiana, e del Tenente Colonnello Harbi, Direttore dei corsi di formazione dell’Accademia.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS)

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]