Comprare casa senza soldi

Comprare casa senza soldi

Comprare casa senza soldi: esistono dei modi, per chi non ha soldi, di comprare casa? In teoria sì, vi sono delle possibilità e non tutte necessitano di garanzie così come previste dal mutuo. In questa pagina vedremo come comprare casa senza mutuosenza anticipo e senza disporre di un grosso capitale.

Comprare casa, consigli preliminari

Eccoci qui, è arrivato il momento di mettere su famiglia o comunque siete stanchi di pagare mensilmente l’affitto della casa in cui abitate, non avete grossi capitali da parte e state cercando un modo per comprare casa senza soldi e senza garanzie. In questa pagina vedremo i modi alternativi per comprare casa senza soldi ma… attenzione, i miracoli immobiliari non esistono e anche il fisco vuole la sua parte. Prima di fare qualsiasi azzardo, provate a calcolare quanti soldi ci vogliono per comprare la casa che desiderate e soprattutto provate a speculare sui prezzi. Quando sono stata a Cosenza, per esempio, è stato davvero rassicurante vedere che anche nel centro città le case hanno prezzi davvero bassi rispetto al mio mercato immobiliare d’origine (Napoli – Salerno)Insomma, se il vostro desidero è quello di avere un casa di proprietà, valutate di comprarla anche in una zona in cui il mercato immobiliare è in crisi e per questo l’acquisto è al ribasso!

Come comprare casa senza mutuo

Nell’articolo alternative al mutuo, vi abbiamo descritto alcune tipologie d’acquisto immobiliare che non prevedono la classica trafila vista con il mutuo. Il mutuo, infatti, può essere comodo per chi non può comprare una casa in contanti ma ha dei forti limiti perché necessita di garanzie elevate e soprattutto impone un anticipo. Chi vuole comprare casa senza anticipo e ha pochi soldi, può valutare le varie alternative al mutuo per comprare casa o considerare la stipula di un mutuo senza anticipo.

Come comprare casa senza soldi

Chi non dispone di grosse somme di denaro o di garanzie da offrire alla banca, può sfruttare formule d’acquisto come il leasing immobiliare o il contratto d’acquisto rent to buy.

Contratti di lavoro precari, stipendi non adeguati agli elevati standard finanziari richiesti dalle banche, impossibilità di versare un congruo anticipo… sono tutti fattori limitanti che non agevolano l’acquisto di una casa. E’ possibile comprare casa con pochi soldi sfruttando soluzioni particolari messe a disposizione dallo stato per smuovere il mercato immobiliare. Tra le soluzioni per comprare casa con pochi soldi abbiamo:

Fondo di garanzia prima casa

Come accedere al mutuo con lo stipendio basso? Il Fondo di garanzia prima casa è un provvedimento statale riconosciuto per accedere a un mutuo fino a 250 mila euro. Il Fondo va a coprire la metà del prestito del solo capitale (quindi fino a un massimo di 125mila euro). Questa soluzione è prevista per chi ha uno stipendio basso e non riesce ad accedere al mutuo tradizionale.

Fondo solidarietà per mutuo prima casa

Tra le agevolazioni all’acquisto della prima casa figura anche il mutuo solidarietà, anche questo rivolto a chi ha un contratto di lavoro a tempo determinato o un reddito non sufficiente ad accedere al classico mutuo. Grazie a tale beneficio è possibile sospendere le rate del mutuo per 18 mesi complessivi, divisi anche in due periodi. Per ottenere la sospensione delle rate del mutuo sarà poi dimostrare un ISEE non superiore ai 30.000 euro.

Leasing immobiliare abitativo

Il funzionamento è simile a quello del leasing delle auto. L’interessato che vuole comprare casa ma non ha le garanzie per accedere al mutuo, chiede a una società di leasing di acquistarla per lui. L’interessato verserà un canone mensile alla società di leasing e, in base al contratto stipulato, alla scadenza, potrà riscattare l’immobile pagando il residuo del prezzo d’acquisto della casa. Per tutte le informazioni: leasing immobiliare abitativo.

Affitto con riscatto o rent to buy

E’ una formula simile al leasing immobiliare ma, in questo contesto, si stipula un accordo tra privati, cioè tra il proprietario di casa e l’affittuario. Per tutte le informazioni: affitto con riscatto, come funziona.