Come verificare se ho pagato il bollo auto

verificare se ho pagato il bollo auto

Come verificare se ho pagato il bollo: dove rivolgersi e l’iter da seguire per verificare, in modo gratuito, il pagamento del bollo negli ultimi dieci anni.

Avete smarrito la ricevuta e non sapete come dimostrare di aver pagato il bollo auto due anni fa, lo scorso anno o in un determinato periodo del passato? Chi riceve un avviso di pagamento di un bollo auto non pagato in un determinato anno, ha la possibilità di verificare, in forma gratuita, la propria posizione per gli ultimi dieci anni. 

Come verificare se ho pagato il bollo auto

Per la verifica del pagamento del bollo basta avere una connessione a internet e collegarsi al sito dell’agenzia delle entrate, www.agenziaentrate.it.  Vediamo ora come procedere alla verifica:

1) Dopo aver fatto l’accesso si aprirà la pagina, a questo punto dovete cliccare sulla voce servizi e successivamente sulla voce bollo auto nella nuova maschera.

2) Per conoscere la vostra posizione riguardo i pagamenti dei bolli, dovrete cliccare  sulla voce pagamenti effettuati

3) Si aprirà un’altra maschera, dovrete pertanto inserire tutti i dati necessari per la vostra ricerca

Inserite nel primo rigo la regione dove il veicolo risulta registrato

4) Nel secondo rigo inserite la categoria del veicolo

5) Nel terzo rigo scrivete la targa del veicolo

6) Nel quarto rigo l’anno del quale volete conoscere se il pagamento è stato effettuato infine cliccate 

Se il pagamento bollo auto è stato effettuato,  nella pagina successiva compariranno tutti gli estremi del pagamento.

Non vi resta a questo punto che  stampare una copia e conservarla per eventuale dimostrazione di pagamento effettuato.  Se il pagamento non risulta, purtroppo dovrete provvedere a calcolare l’importo ed effettuare il pagamento.

Come si calcola l’importo per il bollo auto?

L’importo del bollo auto dipende da vari fattori:

Potenza

La potenza effettiva dell’auto la trovate sulla carta di circolazione, nel secondo riquadro al punto P2. Per calcolare il bollo auto occorre questo dato espresso in kilowatt (kW).

Classe ambientale

L’importo da pagare dipende anche dalla classe ambientale pertanto risulta meno oneroso, a parità di potenza, con le auto di classe ambientale più elevate: Euro 5, Euro 6…

Tariffa

Altro fattore è dato dalla tariffa fissata dalla Regione di residenza.

Dopo aver verificato tutti i riferimenti necessari, potrete calcolare il bollo manualmente: basta moltiplicare il numero di kiloWatt (privo di decimali) per la tariffa fissata dalla Regione di Residenza per quel dato veicolo.

Se non volete perdere tempo, potete sfruttare il calcolo online: Calcolo bollo auto online. Il portale dell’ACI oppure quello dell’Agenzia delle Entrate. Basta indicare i kW del vostro veicolo, la classe di emissione e la regione di residenza, seguire un paio di step e visualizzerete l’importo dovuto del bollo da pagare.

Dove si paga il bollo auto?

Come pagare il bollo alla Posta

Potete pagare il bollo auto presso gli uffici postali con un bollettino dedicato: ha costo di commissione di 1.10 euro).

Come pagare il bollo dal tabaccaio

Se volete evitare la fila agli uffici postali potete pagare il bollo auto presso le tabaccherie autorizzate. Basta consegnare il vecchio bollo pagato, altrimenti dovrete compilare una “schedina dedicata al pagamento bollo” indicando l’importo dovuto e i dati del veicolo. In questo caso il costo del servizio è di 1,87 euro.

Come pagare il bollo all’Aci

Presso la delegazione Aci è potete calcolare e pagare il bollo auto: anche in questo caso il costo di commissione è di 1.87 euro.

Come pagare il bollo Presso le agenzie pratiche auto

Anche le agenzie di pratiche automobilistiche possono effettuare il pagamento del bollo auto, Le spese di commissioni fisse sono pari a 1,87 euro. 

Come pagare il bollo al telefono

Grazie al servizio Telebollo dell’Aci è possibile pagare il bollo: basta chiamare al numero 199.711.711. Il costo è di 1,87 euro + 1,2% della tassa pagata. La chiamata è a pagamento.