Come verificare l’esistenza di una partita iva

verificare esistenza partita iva

Come verificare l’esistenza di una partita iva. La guida completa alle operazioni di verifica partite iva comunitarie e nazionali grazie ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate.

L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione, tramite il proprio sito, un servizio online di verifica partita iva attiva. Il servizio è disponibile anche per le operazione di verifica partita iva comunitaria (oltre che nazionale). Scopriamo nel dettaglio come verificare l’esistenza di una partita iva.

Partita iva verifica esistenza

Come vi abbiamo già accennato, l’Agenzia delle Entrate fornisce un servizio online per verificare l’esistenza di una partita iva italiana o estera. Il servizio è gratuito e per accedervi basta collegarsi al portale ufficiale dell’Agenzia, agenziadelleentrate.gov.it .

Verifica partita iva Agenzia delle Entrate: come funziona e cosa serve

Il servizio di verifica dell’esistenza di una partita iva permette non solo di controllare la validità di una p.i. ma anche di conoscere informazioni riguardanti l’intestatario e lo stato di attività della partita iva. Sintetizzando dunque tramite il servizio online di verifica validità di una partita iva è possibile:

  • Sapere se una partita iva esiste (se dunque è valida).
  • Scoprire la denominazione dell’attività alla quale è associata una partita iva.
  • Conoscere info sullo stato della partita iva (attiva, sospesa o cessata).
  • Scoprire il nome e cognome dell’intestatario della partita iva.
  • Visualizzare la data di inizio attività e, ove presenti, le date di sospensione e/o cessazione.

Il controllo partite iva comunitarie o nazionali è uno strumento che non richiede password o registrazioni da parte dell’utente. Per verificare l’esistenza di una partita iva insomma vi basta accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate e seguire le indicazioni riportate di seguito.

Verifica partita iva italiana: guida passo passo

Una volta entrati nel sito dell’Agenzia non vi resta che accedere alla sezione Servizi online. Tra le varie opzioni cliccare su Servizi Fiscali e poi sull’area Servizi fiscali senza registrazione. Qui troverete il link di riferimento Servizio di verifica della partita iva. Noterete un pulsante con su scritto Verifica partita iva. se cliccate su quel pulsante vi si aprirà un’altra pagina nella quale sono presenti gli appositi spazi per  inserire il numero di partita iva ed il codice di sicurezza (la serie di caratteri per dimostrare che siete esseri umani e non macchine per intenderci).

Agenzia delle entrate verifica partita iva comunitaria: come fare

Online è disponibile anche un servizio per verificare se l’attività correlata ad una specifica partita iva è autorizzata ad effettuare operazioni intracomunitarie. Il servizio in questione è il cosiddetto Vies (Vat Information Exchange System per il Controllo partite iva comunitarie.

Verifica partita iva attiva: cos’è e come funziona il Vies

IL VAT Information Exchange System non è altro che un sistema di scambi automatici utilizzato dalle amministrazioni finanziarie dei Paesi membri dell’UE. Gli Stati europei utilizzando il Vies possono effettuare scambi di informazioni riguardanti operazioni intercomunitarie tra titolari di numero di partita iva. Il sistema in pratica è utilizzato per controllare le transazioni commerciale in ambito comunitario e per verificare la validità delle partite iva dei paesi appartenenti alla Comunità Europea..

Come verificare l’esistenza di una partita iva comunitaria

Per accedere allo strumento dedicato al controllo delle partite iva comunitarie l’iter da seguire è il medesimo indicatovi in precedenza (per la verifica delle partite iva italiane). Nell’area Servizi online senza registrazione del sito dell’Agenzia delle Entrate, troverete lo specifico link che vi farà accedere alla pagina dedicata alla verifica dell’esistenza di una partita iva comunitaria.

Verifica partita iva estera: come utilizzare il servizio Vies

Anche il servizio Vies per il controllo delle partite iva comunitarie è molto user-friendly, semplicissimo quindi da utilizzare. Vi basterà selezionare uno Stato membro della Comunità Europea e indicare il numero di partita iva da sottoporre all’operazione di verifica. Tramite il servizio Vies potrete conoscere:

  • La validità del codice iva (se è formalmente corretto e se nella realtà è correlata ad un determinato operatore abilitato a fini intracomunitari). Se il codice non dovesse risultare valido significa che questi non è incluso nella lista dei soggetti autorizzati (o che avete inserito male il codice!).
  • Denominazione del soggetto commerciale al quale è associato il numero di partita iva comunitaria.
  •  Indirizzo dell’intestatario della partita iva.