Come valutare un quadro: fattori da considerare nella stima del prezzo di un quadro, dall’autenticità alla fame dell’autore. Quali sono le caratteristiche da osservare.
Valutazione di un quadro
Come valutare un quadro? La risposta – purtroppo per te! – non è affatto semplice! La valutazione di un quadro è infatti un’operazione piuttosto complessa, che richiede profonde conoscenze e professionalità. Non è infatti sempre facile cercare di attribuire il quadro al giusto autore, comprendere l’effettivo stato di conservazione e la sua autenticità. Anche ammesso che si possa giungere a una coerente valutazione di questi elementi, il rischio è poi quello di non confrontarsi adeguatamente con l’andamento di mercato. Insomma, un bel pasticcio… dal quale vogliamo però farti uscire con questa mini guida!
Come valutare un quadro
Ecco gli aspetti “universalmente” utili che possono indicarti come eseguire una corretta valutazione di un quadro. Sarebbe bene che tu avessi la complicità di un esperto in conservazione dei beni specializzato in pittura.
L’autore
Il primo elemento di valutazione di un quadro è l’autore. In buona parte dei casi, soprattutto per i quadri moderni, il dipinto sarà regolarmente firmato con il cognome, il nome o la sigla dell’artista, agevolandoti nella stima dell’opera. Nei quadri più antichi, però, spesso non figurava il nome dell’autore. Pertanto, i parametri di valutazione cambiano, e non di poco: in questi casi devi infatti applicare la prassi della connoisseruship, ovvero la prassi del consocitore che sulla base della sua esperienza può riconoscere epoca, scuola e autore di un determinato quadro.
La conservazione
Altro elemento sul quale dovresti soffermarsi è lo stato di conservazione del quadro. Cerca imperfezioni e irregolarità, puntando a una ottima condizione delle opere. Ricorda comunque che tutte le opere sono restaurabili (potresti cercare di ottenere uno sconto facendo presente che il quadro richiede, appunto, un’attività di ripristino della fruibilità del dipinto).
L’autenticità
Non dare mai per scontata l’autenticità di un quadro. Purtroppo, infatti, sul mercato dell’arte esistono imitatori, falsari e altri operatori che cercano di ingannare i collezionisti e gli investitori mediante la produzione di quadri falsi. Ovviamente, più sei un esperto (o più ti avvali di un esperto) e minore sarà la possibilità di incappare in questi falsi: l’occhio di un profondo conoscitore ed estimatore può infatti scoprire facilmente non solo la mancata autenticità di un quadro, quanto anche i trucchi che sono adoperati per poter replicare l’opera originale.
Stai dunque attento ai falsi, che sono ben più comuni di quanto tu possa pensare nel mercato dell’arte. In particolare, nella prassi commerciale esistono due diverse tipologie di falso.
Con la prima, si procedere a realizzare ex novo un dipinto, utilizzando magari dei materiali invecchiati o antichi, sulla base dei quali si vuole imitare lo stile di un determinato autore, e si desidera fare in modo che si possa attribuibile quel quadro a un determinato periodo storico.
C’è poi una seconda tecnica da falsario, che punta a far passare l’opera di un pittore minore per quella di un pittore molto famoso e affermato. Generalmente, questa tecnica si avvale della semplice apposizione di firme apocrife sulla pittura, procedendo alla cancellazione di quella vera, oppure andando ad approfittare della mancanza della firma originale sul quadro.
Naturalmente, giova rammentare ancora una volta quanto sopra abbiamo già avuto modo di introdurre e di chiarire. È sufficiente una buona conoscenza dell’autore imitato per potersi rendere conto se si sia incappati o meno in un tipo di falsificazione.
Valutare un quadro
Se hai letto con attenzione quanto sopra abbiamo avuto modo di condividere con te, dovresti esserti reso conto quanto sia difficile procedere a una puntuale valutazione di un quadro. In altri termini, valutare un’opera d’arte richiede esperienza e conoscenza particolarmente approfondita, e spesso per poter arrivare a una stima puntuale è necessario procedere alla richiesta di diverse perizie, considerato che ciascun analista potrebbe effettuare un valutazione diversa, anche sulla base della sua percezione dell’andamento del mercato.
Ricordiamo che molto spesso le gallerie d’arte offrono un primo servizio di valutazione gratuita, che puoi utilizzare per poterti rendere conto di quanto sia più o meno elevato il prezzo di un quadro. Se poi lo desideri, potrai richiedere loro la realizzazione di una stima puntuale e formalizzata in una vera e propria attestazione: generalmente questo tipo di servizio viene però effettuato solo sulla base del pagamento di una tariffa, solitamente proporzionata al valore del quadro che si sta cercando di analizzare e periziare.
Attento dunque a compiere delle valutazioni fai-da-te. Il rischio di commettere degli errori grossolani, che potrebbero determinare la perdita di buona parte del proprio investimento, è molto elevato.
Nel settore dei beni di lusso potrebbero essere utili le guida su: