Avere a propria disposizione un giardino è un desiderio che accomuna moltissime persone. Poter godere di un angolo verde all’interno del proprio ambiente domestico è infatti una delle migliori opportunità per ritagliarsi un angolo in cui rilassare corpo e mente. Tuttavia, per chi ha questa fortuna si pone spesso il problema di come progettarlo nel migliore dei modi così da sfruttarlo appieno e in modo da creare un contesto accogliente sotto tutti i punti di vista. Per dare un piccolo aiuto, nei prossimi paragrafi vedremo allora come realizzare un giardino, fornendo alcune pratiche idee.
Quale stile scegliere
Nel momento in cui ci si interroga su come realizzare un giardino, la prima cosa a cui pensare è lo stile che si desidera adottare. Le possibilità sono svariate e vanno ottimizzate in base alle caratteristiche dello spazio esterno di cui si dispone.
Tra le possibili tipologie di giardino rientrano ad esempio il giardino classico, il giardino rustico o, per chi ama le atmosfere orientaleggianti, il giardino Zen ma gli stili sono in realtà molti.
Realizzare un giardino: analisi delle caratteristiche del terreno
Uno dei primi aspetti da valutare quando ci si trova a realizzare un giardino riguarda il terreno. Le caratteristiche su cui focalizzare l’attenzione sono:
- la superficie;
- l’esposizione;
- la regolarità o meno;
- le condizioni climatiche.
La superficie è un aspetto da considerare per avere consapevolezza di quanti complementi di arredo è possibile utilizzare nel giardino. Se lo spazio è limitato è infatti opportuno non esagerare con gli arredi.
La conoscenza dell’esposizione è importante per procedere con la scelta delle piante giuste. Sulla selezione delle piante pesano anche le condizioni climatiche. La vegetazione va del resto collocata con criterio perché, in caso contrario, si corre il rischio di ritrovarsi con piante che faticano a svilupparsi e tendono a morire.
Funzione del giardino
Nella scelta degli arredi è invece opportuno riflettere con attenzione su quella che sarà la funzione principale del giardino. Se lo spazio sarà destinato soprattutto al relax, si potrà ad esempio acquistare comode sedute, altalene e magari un’amaca su cui accomodarsi per sonnellini o per leggere un buon libro della propria biblioteca domestica.
Illuminazione
L’illuminazione è un altro elemento importante, soprattutto se si desidera sfruttare lo spazio verde anche nelle ore serali, semplicemente per rilassarsi o anche per organizzare cene o feste all’aperto.
L’attuale tecnologia offre molte possibilità a riguardo. Oltre alla funzionalità i prodotti per l’illuminazione da esterno presentano in genere un design molto elegante, capace di rendere il giardino uno spazio ancor più accogliente.
Trattandosi di un angolo verde, una buona idea può essere quella di puntare su un tipo di illuminazione ecologica. Qualche esempio? Tra le migliori opzioni a disposizione per il giardino e non solo, c’è innanzitutto una tecnologia come il LED che sfrutta un sistema a basso consumo, creando una luce molto chiara e diffusa. Una luce delicata e piacevole, che risulta perfetta per un ambiente come quello di un giardino.
Un’ottima opzione si può anche trovare nei lampioncini a energia solare. Simili prodotti sono dotati di piccoli pannelli che, nonostante le dimensioni ridotte, sono capaci di catturare elevate quantità di energia solare. Energia che nell’arco della giornata viene immagazzinata per il funzionamento delle batterie interne e che può essere quindi utilizzata nelle ore serali e notturne.
La maggior parte dei lampioni da giardino a energia solare si accendono tra l’altro in modo del tutto automatico, grazie alla funzionalità crepuscolare. Si tratta quindi di un’opzione molto pratica, amica dell’ambiente e che permette tra l’altro di risparmiare. Anche i costi di manutenzione e di messa in opera sono contenuti e certamente più bassi rispetto a quelli da sostenere per una illuminazione normale. Per chi si accinge a realizzare un giardino, insomma, i lampioni a energia solare rappresentano una soluzione che vale la pena valutare.
Come realizzare un giardino con i sassi
Un’opzione interessante può essere quella di realizzare un giardino con dei ciottoli. Li si può disporre intorno alle piante e ai fiori ma li si può in alternativa collocare in maniera uniforme nelle aree più grandi.
Altra idea può essere quella di realizzare con i sassi delle forme particolari. A prescindere dalle scelte personali, i ciottoli contribuiscono di certo ad attribuire al giardino un aspetto decorativo piacevole e ben curato. Perché non approfittarne?