Come proteggersi dalle telefonate dei call center: istruzioni per cancellarsi dalle liste dei call center e iscriversi al registro pubblico delle opposizioni. Numero verde e iter da seguire per bloccare le chiamate promozionali.
Non tutti lo sanno ma è possibile non essere più disturbati dai call center! Le fastidiose telefonate che arrivano sul cellulare e sul telefono fisso, possono vedere una fine.
Registro pubblico delle opposizioni
Per proteggersi dalle telefonate dei call center è stato istituito un registro pubblico delle opposizioni, cioè un Registro che tutela i consumatori dalle fastidiose telefonate promozionali.
L’iscrizione a tale servizio è completamente gratuita e può avvenire telefonicamente (con un numero verde) o tramite web. Per capire che cos’è il Registro Pubblico delle Opposizioni, ti invitiamo a vedere il video che segue.
Cancellare il proprio numero dalle liste dei Call Center:
come iscriversi al Registro delle Opposizioni
L’iscrizione può avvenire mediante una semplice telefonata. Il numero verde da contattare è: 800.265.265. Bisognerà comunicare:
- Nome e cognome
- Data e luogo di nascita
- Codice fiscale
Bisognerà telefonare dal numero che si intende proteggere dalle telefonate dei call center.
Il numero verde è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Ti avvisiamo che il centralino è spesso intasato, quindi meglio telefonare alle 9 in punto di lunedì mattino piuttosto che alle 17 di un venerdì pomeriggio!
Sono iscritto al Registro pubblico delle opposizioni ma ho ricevuto ugualmente una telefonata promozionale
L’iscrizione al registro pubblico è retroattiva. Cioè iscrivendoti, permetterai la cancellazione del tuo numero dalle liste dei call center. Dovrebbe andare tutto liscio ma… se un call center viola la legge e ti contatta, tu puoi tutelarti. In che modo? La legge è chiara:
In caso di violazione del diritto di opposizione verrà applicata la sanzione prevista dall’art. 162, comma 2-quater del Codice in materia di protezione dei dati personali.
Per legge, l’operatore del Call center deve immediatamente chiarire per quale azienda sta facendo gli interessi. In più, la nuova legge sul telemarketing impone all’operatore di rendere il numero visibile. Se un operatore di call center ti telefona, nega il consenso di proseguire la telefonata, chiedigli i suoi dati e ricordagli che sei iscritto al Registro Pubblico delle Opposizioni e sta commettendo un reato punibile con una sanzione prevista dall’articolo citato in precedenza.
L’iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni può essere eseguita anche online. La registrazione può avvenire dall’Area Abbonati del sito web ufficiale www.registrodelleopposizioni.it. Al momento della registrazione online verranno richiesti pochi dati quali:
- Numero di telefono
- Codice fiscale o partita Iva in caso di azienda o di utenza intestata a libero professionista
- Nome
- Cognome
- Data di Nascita
- Comune di Nascita
- Provincia di Nascita
- Indirizzo di posta elettronica
Bisognerà poi dichiarare la veridicità dei dati forniti cliccando sull’apposita casella.
Il Registro Pubblico delle Opposizioni è patrocinata dal Ministero dello Sviluppo economico e gestita dalla Fondazione Ugo Bordoni che da sempre si occupa di Ricerca e innovazione.
Il Registro Pubblico delle Opposizioni è l’unico modo a disposizione dei consumatori per proteggersi dalle telefonate promozionali dei Call Center, è un servizio molto utile, tuttavia ti avvisiamo che se l’iscrizione non è andata a buon fine, meglio puntare al call center perché se provi a contattare i gestori del Registro Opposizioni tramite email o form online, avrai dei tempi d’attesa lunghissimi.