Ti sei iscritto a una delle migliori università d’Italia e ora vuoi capire come preparare un esame in poco tempo e magari anche in modo efficiente. Probabilmente se stai provando a cercare nel web come prepararsi per un esame orale o scritto, ciò che ti sfugge è la gestione ottimale del tempo e un metodo di studio efficace. Queste non sono cose che puoi trovare leggendo articoli ma qualche trucchetto potrà esserti d’aiuto.
Come fare un esame universitario quando soffri d’ansia
Se sei un perfezionista patologico e magari soffri anche d’ansia e attacchi di panico, avrai davvero vita dura all’università. Per fare un esame universitario, infatti, tu sarai portato a investire molte più energie di chiunque altro, e non parlo di energie intellettive o di tempo: parlo di energie emotive, quelle che ti consumano e ti logorano.
Se soffri d’ansia, dovrai apprendere alcune cose, farle tue e accettarle come se fossero dei dogmi della fede:
- La perfezione non esiste
- Le brutte figure si possono fare, non finisce il mondo per questo. Chi ti ama continuerà a farlo
- All’esame non devi dimostrare il tuo valore personale ma solo ciò che ricordi tra le cose che hai studiato
- Un voto basso non significa che vali poco
- Il professore è lì per giudicare ciò che hai appreso in un determinato programma e non per giudicare la tua intera vita o il tuo valore personale
Se hai la tendenza a procrastinare ogni esame e rimandarlo di data in data, pensa che il problema potrebbe essere non ciò che sai o ciò che ancora non sai. Il problema potrebbe essere la tua bassa autostima e la paura di ciò che gli altri potrebbero pensare di te. La life coach Anna De Simone ha sviluppato dei metodi per la gestione d’ansia universitaria. Come lei, ci sono molti professionisti che potrebbero aiutarti. Se il tuo problema d’ansia è circoscritto all’università, puoi farti guidare da un coach oppure, se pensi di aver bisogno di aiuta, rivolgiti a una figura come uno psicoanalista o psicoterapeuta così da affrontare i tuoi demoni interiori e imparare a preparare un esame senza lasciarti prendere dal panico.
Come prepararsi a un esame
Questo paragrafo è valido per tutti, tuttavia, chi soffre di ansia universitaria e ansia da esami, dovrebbe dapprima iniziare a lavorare su se stesso e poi applicare questi trucchetti per migliorare il proprio metodo di studio.
Un buon metodo di studio è alla base di ogni esame. Come preparare un esame in modo efficiente?
- Informati sulle date dell’esame da sostenere e vai a seguirlo. Se l’esame è orale, riuscirai a capire quali sono le domande più ricorrenti e… anche quanto è esigente il prof!
- Organizza il materiale di studio. Compra il libro suggerito dal corso di studio e, se puoi, procurati degli appunti di chi ha seguito il corso.
- Scarica il programma del corso di studi. Ogni Facoltà ha il suo sito universitario con una sezione dedicata ai docenti e ai corsi che tengono. Dall’area didattica, scarica il corso di studi. Se non riesci a reperirlo, rivolgiti alla segreteria didattica della tua facoltà e chiedi il programma.
Il metodo di studi più efficace prevede la lettura di diversi paragrafi per poi fissare i concetti ripetendoli ad alta voce. La ripetizione a voce alta è essenziale quando intendi prepararti per un esame orale.
Se stai cercando di capire come prepararsi per un esame scritto, potrai aiutarti con schemi e appunti. Scrivendo i concetti chiave e fissandoli mentalmente.
Preparare un esame in poco tempo
Se intendi preparare un esame in poco tempo o peggio, in pochi giorni come una settimana o soli 10 giorni, preparati a una full immersion ricca di stress e nervosismo. Per studiare un esame universitario da zero, senza aver seguito il corso, munisciti delle cose che ho elencato nel paragrafo precedente. Leggi e ripeti, arraffa tutte le nozioni che riesci ad apprendere e cerca di prevedere quali saranno le domande di esame. Per fare ciò, dovrai aver assistito almeno una volta all’esame che intendi sostenere.
Si possono tentare gli esami! Quando sei costretto a preparare un esame in poco tempo, sii pronto a sacrificare parte del programma come l’introduzione o come argomenti che, seppur fanno parte del programma di studio, non sono mai stati toccati alle sessioni di esame alle quali hai assistito.
Nel web trovi consigli su tabelle di marce, mappe concettuali etc… ma nella realtà dei fatti se intendi preparare un esame in poco tempo non avrai modo di farle. Il segreto, qui, è sfruttare al massimo le tue capacità mnemoniche e di sintesi, arraffare tutti i concetti che riesci massimizzando la resa del tempo che hai a disposizione.