Come pagare mav online: vi spieghiamo come pagare e compilare un bollettino mav online o allo sportello bancomat. Le istruzioni su come effettuare un pagamento con bollettino mav.
Che cos’è un mav
Il MAV è un bollettino di pagamento semplice precompilato e semplice da pagare. Il pagamento può avvenire:
- online, mediante i servizi di home banking
- allo sportello di banca o agli uffici postali
- alle macchinette automatiche bancomat
In questa guida vedermo come pagare il mav online ma anche sfruttando le comode macchinette per fare bancomat.
Ci sono due diversi tipi di bollettino MAV, bancari (caratterizzati da un numero identificativo di 17 caratteri) o postali (caratterizzato da un numero identificativo di 18 caratteri).
Sfruttando i servizi della Posta o della Banca potete pagare entrambi i tipi di MAV senza alcuna distizione.
Se dovete pagare un mav online o presso gli sportelli bancari o bancomat, probabilmente dovete versare una rata della tassa universitaria, delle imposte, contributi o rate di finanziamenti o mutui. Alcune banche non consentono il pagamento del mutuo tramite mav online, quindi se la procedura che segue vi restituirà un messaggio d’errore, rivolgetevi alla vostra filiare.
In genere, il pagamento dei mav serve agli studenti per coprire la rata delle tasse dell’Università, in questo caso il bollettino mav può essere scaricato dall’area di accesso al proprio profilo utente messo a disposizione dagli atenei italiani (unipd, segrepass di unina, La Sapienza…). Una volta scaricato il bollettino mav, questo non dovrà essere compilato, spetterà alla banca compilare una nota (in caso di pagamento presso lo sportello bancario), ma in caso di pagamento online dovrete solo prendere nota del codice identificativo MAV che è differente dall'”identificativo pagamento” che si vede sul mav delle tasse universitarie. Come premesso, il codice identificativo mav è composto da 17 numeri (in caso di mav bancario) o 18 numeri (in caso di mav postale).
Quanto costa pagare il mav?
L’operazione di pagamento del mav è esente da commissioni. Anche se in alcuni bollettini mav rilasciati dalle Università italiane vi è la dicitura “Mav Elettronico bancario pagabile esclusivamente presso le aziende di credito“, ciò non vuol dire che non possiate pagarlo presso sportelli bancomat o mediante i servizi online.
Al pagamento del mav online viene applicata una commissione solo se si usano servizi intermediari che ne consentono il pagamento online tramite carta di credito.
Come pagare mav online
Il pagamento del mav online è molto semplice. Per pagare il mav online vi servirà una connessione a internet e i dati di accesso al vostro servizio home banking nonché la penna con firma digitale rilasciata dalla banca per confermare la procedura di pagamento.
Le istruzioni che seguono sono le medesime per pagare il mav online con Unicredit banca, Intesa San Paolo, Chebanca…
- Tra i servizi bancari, selezionate la funzione “MAV”.
- Compilate il campo: Numero MAV
Inserite quindi il numero identificativo del MAV che troverete sul bollettino. - Compilate il campo: Importo
Inserite l’ammontare del versamento. - Selezionate la data di pagamento e cliccate sul tasto “Continua”.
- Vi verrà chiesto di inserire il codice generato dalla vostra chiavetta.
- Terminate cliccando sul tasto “Conferma MAV”.
La ricevuta del pagamento del MAV online vi sarà rilasciata dopo le 17:30 della data impostata al momento del pagamento. La ricevuta dell’avvenuto pagamento del MAV online sarà disponibile nell’Archivio MAV o tra i vostri documenti contabili messi a disposizione dal servizio Home Banking.
Se l’operazione non va importo: riprovate inserendo solo 17 cifre, anche in caso di Codice identificativo del MAV postale che è composto da 18 cifre, omettete lo zero iniziale.
Come pagare MAV allo sportello bancomat o con carta di credito
Come premesso, presso gli sportelli bancomat è possibile effettuare il pagamento del MAV. Questo paragrafo poteva intitolarsi anche “Come pagare mav con carta di credito” qualora il servizio fosse abilitato presso lo sportello usato. Come fare?
- Inserite il bancomat o la carta di credito
- Selezionate la voce “Pagamenti” e poi “Pagamento MAV”
- Digitate il PIN del vostro bancomat o carta di credito
- Digitate il codice identificativo del MAV
- Inserite l’importo da pagare
- Confermate l’operazione e attendete la stampa della ricevuta di pagamento.
Per chi intende pagare il mav con carta di credito e si tratta di Tasse Universitarie, molti atenei concedono questa opzione all’interno dell’area personale. In alternativa vi è il servizio “Pagacomodo” ma in questo caso l’operazione non è esente da commissioni, quindi vi sarà applicato un piccolo costo aggiuntivo per il servizio.