Come pagare la tari con F24

Come pagare la tari con F24

Come pagare la tari con F24: dove si paga la tari con F24, quali sono i codici del tributo da inserire ed esempio di compilazione e PDF da scaricare e compilare.

Il pagamento della Tari va eseguito tramite modello F24 semplificato, modello F24 ordinario o con la versione del modello F24 editabile che consente la compilazione direttamente online, con l’inserimento dei dati del contribuente, dei codici del tributo e dell’importo da versare.

Dove pagare la tari con F24?

La tari si può pagare da casa, sfruttando il servizio di Home Banking, oppure stampando il modello F24 e portarlo con sé, per il pagamento, in banca o alla posta.

In alternativa è possibile pagare la tari tramite bollettino pre-compilato e rilasciato dal comune, anche in questo caso è possibile pagarlo alla banca, alla posto o semplicemente dal tabacchino come fareste per qualsiasi bolletta. Se non avete ricevuto alcun bollettino precompilato dal Comune, potete chiedere informazione all’Ufficio tecnico del vostro Comune di residenza o provvedere al pagamento della Tari con F24.

Come pagare la tari con f24 online

La procedura è molto semplice ma è disponibile solo per chi dispone di un conto corrente con una delle Banche convenzionate con l’Agenzia delle Entrate e che quindi può pagare F24 online.

Come fare? Accedete al vostro Home Banking e, dalle operazioni, selezionate la voce Pagamento F24, scegliete il modello F24 semplificato, l’home banking lo compilerà in automatico con i dati anagrafici dell’intestatario del conto corrente. Se chi deve pagare la tari non è l’intestatario del conto corrente, l’home banking vi consentirà di modificare i dati aggiungendo nome, cognome, codice fiscale e anagrafica del contribuente che deve versare la tari.

Indicate, nel modello i codici tributo tari nella “Sezione IMU e Altri Tributi locali”, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a debito versati”.

Il pagamento tari con F24 può essere sfruttato sia per chi deve pagare la tari in regola, sia per chi deve pagare la tari in ritardo o con arretrati. In questo ultimo caso dovrà utilizzare dei codici di tributo al fine di indicare gli interessi e l’eventuale sanzione.

Come compilare il modello F24 per pagare la tari?

Nello specifico, si deve indicare nello spazio “codice ente/codice comune”, il codice catastale del Comune di vostra residenza. Il codice comune potete trovarlo sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Quali sono i codici di tributo da indicare nell’F24?

  • 3944 – Tari;
  • 3945 – Tari, interessi;
  • 3946 – Tari, sanzioni;
  • 3950 – tariffa;
  • 3951– tariffa, interessi;
  • 3952 – tariffa, sanzioni.

Per i contribuenti privati il codice 3944.

Chi deve pagare la tari arretrata o in ritardo dovrà barrare lo spazio “Ravv.” per indicare il ravvedimento operoso con il pagamento di arretrati o con il pagamenti in ritardo, oltre il termine ultimo di scadenza.

Per il Ravv (ravvedimento operoso), quindi per il pagamento della tari in ritardo, va utilizzato il codice tari 3945 valido per il pagamento degli interessi, mentre per le sanzioni viene usato il codice tributo 3946.

Nello spazio “numero immobili” il contribuente deve indicare il numero di immobili di cui dispone.

Bisognerà poi segnalare l’anno di riferimento del modello F24, in caso di tari 2018, l’anno da inserire sarà il 2018! Infine, dovrete indicare la data del pagamento che dovrà essere precedente alla data di scadenza della tari.

Da non compilare: riquadro 11, con importi a credito compensati. Riquadro 3 (Imm var.), riquadro 4 (acc.) e riquadro 5 (saldo).

Il campo 7 riferisce il codice tributo (3944) mentre il riquadro 8 richiede di inserire il numero di rate: se pagate in un’unica soluzione indicate 0101. Se pagate in due rate 0102 per la prima rata e 0202 per la seconda rata. Se pagate in quattro rate, 0104 per la prima rata, 0204 per la seconda, 0304 per la terza rata e infine, 0404 per l’ultima rata.

Come pagare la tari con f24 editabile o in pdf

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è possibile scaricare, gratuitamente, la versione editabile del modello F24 da compilare direttamente al computer. In alternativa è possibile scaricare l’F24 in pdf che dovrà essere prima stampato e poi compilato.

Una volta scaricato o stampato, non vi resterà altro da fare che compilare il modello F24 così come spiegato in precedenza.