Come pagare un bollettino postale online

Come pagare un bollettino postale online

Al giorno d’oggi siamo alle prese con le più disparate modalità di pagamento. Una tra le più diffuse è il bollettino postale. Si tratta di uno strumento legato a Poste Italiane che permette di trasferire una somma di denaro a un beneficiario, anche quando chi effettua il versamento non è titolare di un conto corrente. I bollettini postali vengono abitualmente utilizzati per pagare servizi quali la fornitura dell’elettricità, del gas dell’acqua. Ma è davvero ampio il ventaglio di versamenti effettuabili con questo strumento.

In genere, per pagare un bollettino ci si reca direttamente presso uno dei tanti uffici postali disseminati sul nostro territorio nazionale. Pur trattandosi di una soluzione semplice, il pagamento tramite bollettino postale presuppone tuttavia l’onere di ritrovarsi spesso a fare lunghe code, prima di poter procedere con il versamento. Per fortuna, esistono dei metodi di pagamento alternativi ed effettuabili agiatamente da remoto. Questa comodità è garantita da Internet, un mezzo che è sempre più impiegato per realizzare pagamenti di ogni genere. In questo articolo scopriremo allora come pagare un bollettino postale online.

Pagare un bollettino postale online su Poste.it

Esistono diverse modalità che consentono di pagare un bollettino postale online. Una delle più sfruttate è quella che si può realizzare accedendo al sito Poste.it. Oltre a essere registrati al portale di Poste Italiane, per effettuare questa forma di pagamento dei bollettini, è necessario avere a propria disposizione almeno uno dei seguenti strumenti:

I pagamenti dei bollettini possono essere realizzati direttamente sul sito o utilizzando l’App ufficiale di Poste Italiane, che è disponibile sia per iOS sia per Android.

Una volta effettuato l’accesso e raggiunta l’area dedicata, il versamento si esegue in pochi passaggi, inserendo innanzitutto i dati del bollettino richiesti. Conclusa la compilazione, si sceglie il metodo di pagamento tra le varie opzioni disponibili. La conferma del versamento, avviene cliccando sul tasto “Paga ora”. A questo punto la procedura risulta conclusa.

Pagamento tramite Home Banking

Un’altra prassi molto comune per pagare un bollettino postale online è quella di usufuire del servizio di Home Banking che, oggi come oggi, qualsiasi istituto di credito offre alla propria clientela. In questo caso, l’addebito del bollettino avviene direttamente sul conto corrente personale di chi effettua il versamento. Per poterlo eseguire, è necessario accedere al sito della propria banca, inserendo il codice cliente personale e il PIN.

Una volta realizzato l’accesso, nell’area destinata ai pagamenti occorre selezionare la voce relativa ai versamenti dei bollettini postali, inserendo successivamente tutti i dati richiesti.

Il pagamento si conclude, seguendo le prescrizioni di sicurezza previste dall’istituto bancario. Generalmente, si tratta di un tipo di operazione piuttosto semplice che risulta alla portata di chiunque abbia un minimo di dimestichezza con gli strumenti usati d’abitudine nel web.

Altre modalità di pagamento

Il pagamento di un bollettino postale online può essere eseguito anche con altri validi strumenti. Tra questi c’è Satispay, una delle App abitualmente utilizzate per pagare nei negozi, per scambiare denaro con gli amici e per acquistare servizi. Con Satispay, il versamento del bollettino avviene utilizzando il credito disponibile sul proprio account. Una volta effettuato l’accesso nell’applicazione con le credenziali personali, per realizzare il pagamento basta raggiungere la sezione “Servizi”, scegliendo poi la voce “Bollettini”.

A questo punto, occorre inquadrare con il proprio dispositivo mobile il bollettino da pagare, così da consentire di riconoscere i dati in automatico. Si può successivamente procedere con il versamento. Se il riconoscimento automatico del bollettino non va a buon fine, è possibile digitare tutti i dati richiesti manualmente. Dopo aver concluso il pagamento, nell’App si può visualizzare e scaricare la relativa ricevuta.

Altra utile alternativa per pagare un bollettino postale online consiste infine nell’uso di SisalPay, il circuito di ricariche e di pagamenti fornito da Sisal, azienda italiana operante nei settori del gioco e dei servizi di pagamento. In questo caso, il versamento può essere eseguito collegandosi al sito del circuito o mediante l’apposita applicazione scaricabile sia su Android sia su iOS.