Quando si va in vacanza, per motivi di lavoro o per le ragioni più svariate, può succedere di dover noleggiare un’auto. Si tratta di un servizio che risulta particolarmente utile e che in molti casi è anche conveniente. Innanzitutto, sotto il profilo logistico, perché avere a propria disposizione una vettura permette di spostarsi in totale autonomia, senza dover dipendere da orari fissi, come accade con i mezzi pubblici. Ma anche da un punto di vista economico: noleggiare un’automobile consente infatti di risparmiare sui costi per gli spostamenti, nei casi in cui si viaggia in più persone.
Non tutti sono a conoscenza, tuttavia, della prassi che si deve seguire per poter noleggiare un veicolo. Scopriamola nei prossimi paragrafi.
Gli elementi indispensabili per poter noleggiare un’auto
Sia che si proceda con una prenotazione online sia direttamente in loco, per poter prendere un’auto a noleggio occorrono alcuni elementi imprescindibili. Per prima cosa, bisogna avere a disposizione una carta di credito non prepagata e intestata alla persona che firmerà il contratto di noleggio.
Per poter noleggiare un’auto bisogna inoltre avere almeno 21 anni di età, oltre a possedere una patente in corso di validità. Un requisito, quest’ultimo, che sembrerebbe scontato ma che per precisione informativa è comunque corretto specificare.
Come noleggiare un’auto all’estero
Quando si noleggia un’automobile all’interno del nostro paese non si presentano generalmente problemi particolari, se si possiedono i requisiti necessari che abbiamo precedentemente messo in rilievo. Quando si deve procedere con il noleggio in territorio straniero è invece molto importante verificare se nel paese in questione la patente italiana sia valida.
È inoltre consigliabile informarsi sul tipo di guida del paese in cui si circolerà. In Gran Bretagna, ad esempio, si guida a sinistra. Si tratta di un dettaglio piuttosto rilevante. In un contesto simile, per facilitare la guida, si può infatti richiedere una vettura con cambio automatico, certamente più semplice da gestire quando si è costretti a guidare in modo del tutto nuovo.
Anche richiedere informazioni sulle norme stradali del luogo in cui si noleggia l’auto può risultare utile. È una cosa alquanto comunque, infatti, che le regole cambino da una nazione all’altra.
Dove noleggiare l’auto
Generalmente si presentano due sole opportunità per procedere con il noleggio di un’automobile:
- Il noleggio online, collegandosi ai siti di settore;
- Il noleggio agli sportelli delle diverse compagnie che sono ubicati in varie aree della città, in special modo nei terminal aeroportuali.
La prima opzione è certamente più rapida. Ma, se si preferisce il contatto umano per chiedere informazioni più dettagliate, la seconda possibilità è senza dubbio più pratica.
Quanto costa noleggiare un’auto
I prezzi del noleggio variano a seconda del modello di auto prescelto, andando a crescere man mano che la vettura risulta più grande. Ma le variabili del prezzo finale dipendono anche da altri fattori, come ad esempio:
- Dalla decisione di aggiungere altri conducenti;
- Dall’età dei guidatori. Per le persone sotto i 25 anni, infatti, si prevede di solito un supplemento in più;
- Dal tipo di assicurazione prescelto;
- Dall’eventuale richiesta di accessori extra, come navigatori o seggiolini per i bambini.
Assicurazione per auto a noleggio: la copertura totale
Se si desidera noleggiare un’automobile utilizzandola nella più totale tranquillità, così da godersi pienamente il viaggio e ogni spostamento, conviene sicuramente ricorrere alla formula contrattuale che prevede una copertura totale. Si tratta di una opzione più costosa ma permette di usufruire al meglio del noleggio, senza incorrere in nessun tipo di stress.
In questo genere di copertura sono infatti inclusi servizi quali la riparazione di guasti, le rotture delle ruote o dei cristalli, i danni provocati da sconosciuti e tutta una serie di ulteriori optional di una certa utilità.
Tra le disparate opzioni, esiste anche l’opportunità di stipulare un’assicurazione per i passeggeri che copre eventuali danni subiti dai passeggeri del veicolo.
Le possibilità, insomma, sono molte e possono variare a seconda delle specifiche esigenze. Per qualsiasi dubbio, il personale addetto al noleggio può naturalmente fornire tutte le indicazioni del caso.