Il Jazz è un genere musicale che esiste da decenni e continua a essere popolare tutt’oggi. È caratterizzato da improvvisazione, ritmi sincopati e complesse strutture armoniche. Suonare Jazz può richiedere anni di pratica e dedizione, ma può anche essere una delle esperienze più gratificanti in assoluto.
Per chi cerca di iniziare a suonare Jazz, il primo passo è capire di cosa si tratta e i diversi stili che lo contraddistinguono. Una volta acquisita una buona conoscenza, occorrerà trovare un insegnante o che possa guidare passo dopo passo il processo di apprendimento. Vediamo a questo punto come fare.
Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Come diventare batterista
Conoscere gli stili del Jazz
La musica Jazz è un genere musicale emozionante che può essere apprezzato sia dai musicisti principianti che da musicisti esperti. Imparare a suonare il Jazz può essere un’esperienza gratificante anche per chi è agli esordi. Per iniziare a muovere i primi passi, ecco alcuni suggerimenti.
Comprendere i diversi stili
Quando si inizia a suonare uno strumento musicale, può risultare difficile tenere traccia di ciò che si stanno facendo. Conoscere i diversi tipi di stili di gioco può semplificare il processo e aiutare a capire cosa fare per migliorare il modo di suonare.
Per avere una prima conoscenza, elenchiamo di seguito alcuni dei principali stili musicali a oggi noti:
- Blues – Uno stile tipicamente caratterizzato da note lunghe e schemi ritmici brevi;
- Ballate – Uno stile che è noto per un senso di nostalgia e dolore;
- Arpa Celtica – Uno stile tipici della musica folk irlandese;
- Country Western – Uno stile occidentale caratterizzato da un ritmo forte;
- Flamenco – Uno stile di danza tipicamente spagnolo, contraddistinto da ritmi intensi e da una rapida alternanza tra toni morbidi e delicati e toni forti;
- Heavy Metal/Hard Rock/Punk – Uno stile per chi ama le emozioni più intense
- Klezmer – Uno stile folk di origine ebraica con molte variazioni.
Trovare un insegnante per imparare a suonare il Jazz
La musica Jazz è un genere musicale bello ma certamente complesso. Può quindi risultare difficile padroneggiarlo in maniera ottimale. Ne consegue che per chi sta iniziando a suonare Jazz, la strada migliore da intraprendere consiste nel trovare un insegnante dotato di tutte le competenze idonee per far conoscere le basi di questo straordinario stile musicale.
Un buon insegnante sarà in grado di fornire consigli utili, conducendo l’allievo alla scoperta dei diversi stili. Con la giusta guida, con dedizione e con vera passione, chiunque può imparare a suonare il Jazz.
Se non ci si rivolge a insegnanti che impartiscono lezioni in casa, un’ulteriore valida alternativa consiste nell’iscriversi in un Conservatorio. Questo tipo di centro formativo offrono corsi e workshop appositamente pensati per aiutare gli allievi ad apprendere l’arte di suonare non solo il Jazz ma anche altri stili o strumenti musicali di ogni genere.
Quanto costa imparare a suonare il Jazz
Non esiste una risposta univoca. Il costo finale dipende dal tipo di lezioni seguite, dall’ammontare di ore dedicate allo studio e può variare anche a seconda del Maestro prescelto per il processo di formazione. A prescindere dal prezzo, si tratta di un’attività che consigliamo vivamente a chiunque abbia reale passione o capacità.
Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Dove studiare arte in Italia