Come fare una voltura catastale: cos’è e quanto costa una voltura catastale? Info sull’iter per la richiesta online e modello cartaceo della voltura catastale.
Voltura catastale cos’è
Voltura catastale, significato
Quante volte avrete digitato “voltura catastale wikipedia”? Poche probabilmente, a meno che non abbiate avuto a che fare con trasferimenti di proprietà (o di diritti reali). La parola voltura vuol dire letteralmente “cambiamento del nominativo del soggetto”. La voltura catastale dunque è una richiesta che il contribuente deve effettuare obbligatoriamente nel momento in cui avviene un passaggio di proprietà di un bene immobile. La denuncia va presentata all’Agenzia delle Entrate territoriale ed è indispensabile per consentire l’aggiornamento delle intestazioni catastali e patrimoniali. Scopriamo nel dettaglio qual è l’iter da seguire per mettersi in regola e quanto costa fare una voltura catastale.
Voltura catastale: come funziona
Domanda di voltura catastale: chi deve farla?
Come già accennato la richiesta di voltura catastale deve essere effettuata nel momento in cui vi è un cambiamento del soggetto al quale è intestato un diritto (come la titolarità di un immobile). Ecco quali sono i casi nei quali è obbligatoria la richiesta di voltura catastale e chi deve occuparsi dell’istanza. La richiesta di voltura va effettuata in caso di:
- Successione ereditaria (in questo casa a dover effettuare la richiesta di voltura sono gli eredi).
- Atto di vendita (a dover effettuare la richiesta di voltura è il notaio).
- Sentenze (sarà il cancelliere giudiziario ad occuparsi della richiesta).
Come effettuare una voltura catastale
Voltura catastale per successione: come e quando presentare richiesta
Quando si ereditano per successione degli immobili i nuovi proprietari devono presentare in primis la dichiarazione di successione ed entro 30 giorni dalla presentazione richiedere la voltura catastale degli immobili e/o i diritti immobiliari che rientrano nella successione.
Come richiedere una voltura catastale
Il modello per richiedere una voltura catastale può essere compilato in due modi, online o tramite il modello cartaceo.
Voltura catastale online
Il modulo in questo caso viene compilato direttamente online, attraverso il software Voltura 1.1 disponibile nell’area Aggiornare dati catastali e ipotecari nel sito agenziadelleentrate.gov.it. Il modulo non deve essere inoltrato telematicamente ma, una volta compilato, va stampato, firmato e consegnato a mano presso uno sportello degli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate.
Voltura catastale modello cartaceo, modulo
In alternativa al modello di voltura online è possibile presentarsi personalmente presso gli uffici territoriali dell’Agenzia, richiedere il modulo di voltura catastale cartaceo ed approfittare dell’assistenza del personale per la compilazione della domanda di voltura catastale. Tramite questo link dell’agenzia delle Entrate potrete scaricare il modulo di voltura catastale
Richiesta voltura catastale: documenti da presentare
Alla domanda di voltura catastale vanno allegati una serie di documenti che riportino gli estremi del proprietario e dell’immobile oggetto della voltura. Trai documenti da allegare al modulo di domanda ricordiamo:
- Valido documento d’identità del richiedente.
- Delega per la richiesta del precedente intestatario dell’immobile.
- Dati catastali della bene immobile.
- Copia delle dichiarazioni di successione o degli atti giudiziari o amministrativi correlati alla domanda (esempio atto di vendita).
Voltura catastale: vendita della casa
Anche se un immobile viene venduto va effettuata la richiesta di voltura catastale all’Agenzia delle Entrate. In questo caso però è il notaio ad occuparsi della domanda (in caso di mancato adempimenti da parte del notaio acquirente o venditore possono tranquillamente richiedere, entro i tempi stabiliti, la voltura). Il notaio utilizza per richiedere la voltura catastale il modello unico informatico sfruttando un sistema online. Una volta effettuata la richiesta di voltura catastale, il notaio, consegna ai soggetti interessati (acquirente e venditore):
- Atto di vendita
- Numero di registrazione della voltura e codice identificativo di trascrizione.
Nota bene: nel momento in cui l’immobile fa parte di un condominio, il venditore deve consegnare all’amministratore la copia autenticata dell’atto di vendita (per garantire l’aggiornamento dell’anagrafe condominiale). Tuttavia è bene ricordare che può essere consegnato anche il certificato di rogito (redatto dal notaio e che riporti tutti i punti fondamentali dell’atto di vendita). Il certificato di rogito può essere consegnato sia tramite raccomandata che utilizzando la PEC (in questo modo è possibile inviare subito il certificato di rogito mentre per la copia conforme dell’atto di vendita sono previsti tempi di attesa di almeno 30 giorni).
Quanto costa una voltura catastale
La richiesta di voltura catastale prevede vari costi. I costi sono sostenuti generalmente dall’acquirente (o da colui che ha ricevuto in eredità l’immobile).
Voltura catastale costi
Nel dettaglio per poter presentare la domanda di voltura catastale devono essere versati:
- 55 euro come tributo speciale catastale.
- 16 euro di imposta di bollo. Vi ricordiamo che va versata un’’imposta di bollo per ogni 4 pagine dell’istanza di voltura, (per esempio: domanda composta da 8 pagine = 32 euro di imposta di bollo da pagare).
Sanzioni Voltura catastale
Omissione voltura catastale o ritardo
Chi non effettua la voltura catastale (o la richiede in ritardo) è soggetto sanzioni previste dalla legge. Vediamo nello specifico quali sono le sanzioni amministrative in caso di ritardo o omessa denuncia catastale. – Se la voltura catastale non avviene durante i primi 30 giorni ma entro 3 mesi (dalla data di vendita o di successione dell’immobile) vi è una sanzione pari a 1,88 euro ai quali vanno sommati gli interessi di mora calcolati giorno per giorno sul tributo di euro 55 o multipli – Se il ritardo nel pagamento della voltura è di 4 mesi (fino ad un anno) la sanzione è uguale a 3 euro + interessi di mora citati in precedenza. – Se la richiesta della voltura avviene dopo più d’un anno dalla scadenza vi è una sanzione pari a 5 euro alla quale vanno aggiunti gli interessi di mora indicati in precedenza.