Come fare il volontariato

Come fare volontariato

In questo articolo daremo alcuni suggerimenti pratici su come fare volontariato. Chiunque sia propenso ad investire impegno e tempo per le persone in difficoltà e per le popolazioni meno fortunate, ha la possibilità di candidarsi come volontario, tramite i numerosi enti che sostengono e promuovono opere caritatevoli a favore dei più bisognosi.

Fare volontariato è un modo straordinario per distinguerci nella comunità, oltre che una valida occasione per stringere rapporti di amicizia. Si potrà scegliere di donare denaro, ma soprattutto tempo e competenze a favore di associazioni che “elevano” i nostri ideali e i nostri valori.

Esistono associazioni per qualsiasi tipo di volontariato, basterà scegliere con criterio e con la giusta sensibilità; la scelta è dunque fondamentale: ad esempio, se amiamo la lettura, potremmo adoperarci nelle biblioteche della nostra città, gli animi più coraggiosi potranno invece prestare soccorso negli ospedali/case di riposo, offrire servizio nei ricoveri per animali, oppure dare una mano alla mensa dei poveri.

Consigli utili su come fare volontariato

La scelta dell’organizzazione può prevedere strade diverse:  un tipo di volontariato stimolante sul lato personale, per imparare qualcosa di nuovo e fare nuove esperienze, oppure un tipo di volontariato che richieda doti e capacità di cui già si dispone, per poi condividerle con gli altri. Fare volontariato è anche un modo per capire cosa ci piace davvero, testando compiti ed esperienze diversi! Nel momento in cui si ha già un lavoro con la tipica giornata calendarizzata, non c’è bisogno di dedicare tantissimo tempo nelle azioni di volontariato, ognuno di noi potrà ritagliarsi degli spazi e delle mansioni tali da non richiedere troppo dispendio di energie e solitamente, le associazioni organizzano sessioni di formazione e di orientamento per chi si affaccia a questo tipo di esperienza.

Parole d’ordine? Chiedere e usare modi gentili; specie all’inizio non bisognerà pretendere di rivestire la carica per cui ci siamo proposti; è molto probabile che il ruolo che desideriamo sia già ricoperto da qualcun altro o che non sia affatto richiesto; le mansioni dell’esordio, potranno da subito gratificarci, ma ricordiamoci che le stesse organizzazioni non sempre hanno compiti piacevoli o ruoli prefissati da destinare.

Finché non entreremo nel vivo dell’attività, non capiremo mai se il percorso intrapreso è proprio quello che fa’ per noi; di solito gli Enti di volontariato non offrono incarichi che rispondono da subito alle nostre aspettative; capita sovente, di adattarsi a lavori umili e psicologicamente/fisicamente snervanti. Mai arrendersi alle prime difficoltà. Se le nostre motivazioni restano forti, organizziamoci e gestiamo al meglio il nostro contributo.

Ricordiamoci che  tanti altri volontari hanno già vissuto quello che stiamo affrontando, quindi non esitiamo a chiedere supporto o aiuto; i pareri di persone esperte, la condivisione di idee e l’accettazione dei propri errori, risulteranno formativi, a prescindere dal lavoro e dalla qualità della risposta dell’interlocutore. Inoltre, è buona cosa, chiedere di dividere il lavoro se riteniamo sia troppo gravoso o insostenibile; non carichiamoci di infinite responsabilità che porterebbero all’effetto disastroso di farci abbandonare il progetto in breve tempo.

Associazioni per fare volontariato

Esistono Associazioni/Onlus/Enti/Fondazioni in tutto il mondo e nel nostro piccolo mondo, pronti ad accogliere la nostra preziosa offerta di collaborazione, basta solo saper scegliere così da mettersi prontamente all’opera.

Amnesty International

Nato ed attivo dal 1961, è uno dei movimenti più conosciuti ai fini del riconoscimento dei Diritti Umani Universali, impegnato anche sul fronte delle  ingiustizie che coinvolgono i più deboli. Il movimento opera attraverso fasi preliminari di ricerca, campagne e sensibilizzazione delle persone e ad oggi, continua ad informare e a lavorare per rendere il mondo un posto migliore.

Emergency

Associazione di fama mondiale, la quale si occupa di fornire assistenza medico-chirurgica ai feriti di guerra e a ciò che ne consegue come fame, povertà, emarginazione e oblio. Promuove la pace e lo spirito di solidarietà. In Italia, chi volesse candidarsi come volontario deve contattare il gruppo più vicino al proprio paese o la sede centrale di Milano o Roma. Emergency  non invia volontari nei paesi in conflitto.

Terre des Hommes

Lo scopo di Tdh è quello di proteggere i bambini da ogni forma di violenza o abuso, garantendo il diritto alla salute, all’educazione e alla vita stessa.

E.N.P.A

L’Ente Nazionale Protezione Animali è la più antica e importante associazione protezionistica d’Italia. Fondata da Giuseppe Garibaldi nel 1871, l’E.N.P.A. svolge oggi la sua attività in tutti i settori per la tutela, il benessere e la protezione degli animali.

Fondazione Banco Alimentare Onlus

FBAO è un’associazione con lo scopo della raccolta di alimentari e della ridistribuzione degli stessi ad Enti e per le iniziative che si occupano di assistenza e di aiuto agli emarginati. È fondamentale l’aiuto di volontari per il mantenimento del servizio di magazzino, trasporto, consegna, organizzazione e logistica.