In questo articolo andremo alla scoperta di una delle tante professioni svolte nel nostro Paese. Ci riferiamo al Postino. Vedremo in particolar modo i passi da seguire per riuscire ad abbracciare questo lavoro.
Di cosa si occupa un Postino
Il Postino è un dipendente del Servizio Postale nazionale che si occupa di consegnare la posta e i pacchi nella propria zona di consegna. Questo genere di attività include:
- Consegna di lettere, pacchi e altri articoli postali alle abitazioni e alle imprese lungo un percorso predeterminato;
- Raccolta della posta in giacenza dalle cassette postali e consegna presso l’ufficio postale postale di riferimento per la successiva elaborazione;
- Consegna di pacchi speciali, come pacchi assicurati o consegne urgenti;
- Uso di un veicolo in dotazione per effettuare le varie consegne;
- Ulteriori compiti che possono variare a seconda delle indicazioni del proprio Ufficio Postale di riferimento.
Tra le sue mansioni, il Postino deve assicurare che tutta la posta e i pacchi vengano consegnati in modo tempestivo e affidabile, rispettando i regolamenti e le norme del servizio spettante.
Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Come diventare elettricista
Cosa fare per diventare Postino
Per diventare Postino, è necessario essere diplomati con votazione di almeno 70/100 o in alternativa possedere una Laurea anche triennale, con votazione di almeno 102/110.
Se si possiedono tali requisiti, è possibile presentare specifica domanda online o presso un
Ufficio Postale. I passi successivi consistono:
- Nel superare un test di conoscenza generale e un colloquio;
- Nel superare un esame per verificare le capacità di condurre i mezzi in dotazione;
- Nel seguire un periodo di formazione e apprendimento delle procedure e dei regolamenti;
- Nell’essere assegnato a un Ufficio Postale.
Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Come diventare Copywriter
Orario di un Postino
In base a quanto specificato nel CCNL di Poste Italiane, l’attività di questa figura professionale consiste in 36 ore di lavoro settimanali, suddivise in cinque o sei giorni.
L’orario di lavoro si concentra nella prima parte della giornata, soprattutto nelle prime ore del mattino, momento in cui Postino deve smistare la posta e i pacchi, organizzandola per poi dare avvio al giro di consegne.
In genere, un Postino inizia il turno alle 7.30, concludendolo intorno alle 15.00. In alcuni casi le consegne possono però protrarsi anche nel pomeriggio, fino alle 17.00. Gli orari possono inoltre variare a seconda delle città e delle specifiche esigenze dell’Ufficio Postale per il quale si presta servizio. Sono quindi previsti anche degli straordinari.
Quanto guadagna un Postino
In base ai dati più recenti, un Postino guadagna mediamente sui 1.300 euro al mese. Lo stipendio può variare nel caso in cui si effettuino degli straordinari.
Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Come diventare giornalista