L’Arma dei Carabinieri è una delle forze di polizia italiane, con competenza in servizio permanente di pubblica sicurezza. Sono molte le persone che aspirano a entrare a far parte di questo corpo. Il percorso per poter accedere non è affatto semplice, prevede determinati requisiti ed è abbastanza selettivo. Ma chi è davvero motivato a vestire la divisa da Carabiniere, con dedizione e con impegno può comunque riuscire nell’impresa.
È opportuno sapere che per accedere all’Arma dei Carabinieri occorre seguire un iter distinto in base al ruolo e al grado che si desidera ricoprire. In questo articolo vedremo come diventare Carabiniere semplice, scoprendo i principali passi per raggiungere questo ambizioso obiettivo.
Le funzioni del Carabiniere
Iniziamo conoscendo le funzioni svolte dalla figura di Carabiniere. A chi veste la divisa di Carabiniere sono attribuite le qualifiche di agente di pubblica sicurezza e di agente di polizia giudiziaria. Oltre a mansioni di carattere militare, il Carabiniere svolge compiti esecutivi relativi alle qualifiche possedute.
Come avviene la nomina al grado di Carabiniere semplice
Il grado di Carabiniere semplice può essere conseguito attraverso un apposito concorso pubblico. Il concorso per entrare nell’Arma dei Carabinieri è aperto ai cittadini italiani che sono in possesso di diploma di maturità. Non occorre perciò aver conseguito una Laurea.
I requisiti per diventare Carabiniere
Per poter essere ammessi all’Arma dei Carabinieri occorre tuttavia possedere determinati requisiti. Nello specifico, è necessario:
- non aver nessuna condanna penale né alcun procedimento penale in corso;
- godere dei diritti civili e politici;
- superare gli accertamenti sanitari e psichici richiesti.
Per poter accedere all’Arma occorre inoltre rientrare in determinati requisiti fisici, nel dettaglio:
- per gli uomini, avere una massa grassa non inferiore al 7% e non superiore al 22% e una forza muscolare non inferiore al 40%;
- per le donne, avere una massa grassa non inferiore a 12% e non superiore al 30% e una forza muscolare non inferiore al 28%.
Il requisito dell’altezza è stato invece abolito da diversi anni.
Per poter partecipare al concorso è fissato anche un limite d’età per i civili. Possono rientrare uomini e donne con età compresa tra i 17 anni e i 26 anni. Tale limite non è invece previsto per i militari con grado di Maresciallo ordinario che possono partecipare al concorso interno senza alcun vincolo anagrafico.
Diventare Carabiniere: l’iter
Per poter diventare Carabiniere semplice è innanzitutto necessario passare un anno nell’esercito come volontario. Il passo successivo consiste nel superare un test di idoneità psico-attitudinale. In caso di esito positivo, è possibile richiedere l’ammissione al corso per Allievi Carabinieri.
Il corso ha una durata di sei mesi, durante i quali l’aspirante Carabiniere è sottoposto tanto alla preparazione atletica quanto a lezioni teoriche su tematiche quali il diritto processuale, il diritto penale, la tecnica di polizia giudiziaria e la tecnica di circolazione stradale.
Come ultimo passaggio, l’iter prevede il superamento di un esame basato sulle materie oggetto di studio approfondite durante il corso per Allievi Carabinieri.
Concorso per Carabiniere semplice
Il concorso per diventare Carabiniere semplice prevede diverse prove. Generalmente si tratta di una prova scritta, di una prova di efficienza fisica e di una serie di accertamenti sanitari e attitudinali.
Soltanto dopo aver superato il concorso pubblico è possibile diventare Carabiniere semplice.
Concorso per Carabiniere Ufficiale
Chi aspira a diventare Carabiniere Ufficiale deve invece superare un concorso diverso, più complesso e basato su più prove, tra cui:
- un tema;
- una prova di cultura generale;
- una esame orale;
- una prova scritta;
- un test di lingua straniera;
- una prova di informatica;
- una prova di attitudine psico-fisica.
In questo caso, il superamento del concorso pubblico dà accesso a un corso della durata di due anni, al termine del quale si consegue il grado di Sottotenente. L’accesso agli ulteriori gradi di carriera prevede il superamento di altri concorsi.