Come compilare una raccomandata A/R o semplice. Istruzioni facili da capire e alla portata di tutti. Dettagli su come compilare la busta e quanto costa il servizio offerto dall’ufficio postale.
Nell’articolo su come disdire il contratto sky ti abbiamo detto che la disdetta va presentata per raccomandata. In effetti la raccomandata ha un grosso valore legale. Per esempio, se prendi una multa e devi fare la comunicazione dei dati del trasgressore per la decurtazione dei punti patente, l’invio dei dati va fatto con posta raccomandata così da avere “le prove” della comunicazione dei dati.
In Posta puoi accedere a due tipi di spedizioni per raccomandata, la raccomandata semplice e la raccomanda AR, cioè con “ricevuta di ritorno”.
Raccomandata A/R o semplice, cosa cambia
Entrambe ti offrono:
- Un’attestazione dell’avvenuta spedizione
- Controllo del percorso della spedizione (tracciamento della lettera o del pacco spedito)
- Giacenza di 30 giorni in ufficio postale se il destinatario dovesse essere irreperibile per più di due tentativi di consegna
- Il destinatario firma alla consegna del collo (busta o pacco che hai spedito)
La raccomandata A/R, offre, in più, una ricevuta di ritorno, cioè un avviso di ricevimento. La raccomandata A/R ti dà, in più, la conferma dell’avvenuta consegna della spedizione con la data e la firma del destinatario che ha ricevuto il tuo pacco o busta.
Le differenze sono presenti anche nel costo e nei moduli da compilare per fare la raccomandata. Vediamo tutti i dettagli.
Come compilare una raccomandata
Ti basterà andare alla posta e chiedere un “talloncino per la raccomandata”. L’addetto alla posta ti consegnerà un piccolo foglio di carta che dovrai compilare con:
- I tuo dati, alla voce Mittente.
Dovrai inserire Nome e Cognome, Indirizzo completo di civico e CAP. - I dati del ricevente
Alla voce Destinatario dovrai inserire Nome e Cognome, indirizzo completo di civico e CAP di chi deve ricevere la tua raccomandata.
In posta, dovrai recarti con la lettera da spedire. Anche sulla busta dovrai inserire mittente e destinatario. Se ti stai chiedendo dove va il mittente e dove va il destinatario, niente paura, sono dubbi molto frequenti. Su una busta, il mittente (cioè colui che spedisce la lettera) va indicato in alto a sinistra. Il destinatario (colui che deve ricevere la lettera) va specificato in basso a destra. Come promemoria, ti lascio questa illustrazione.
Mittente e destinatario vanno scritti sul retro della lettera da spedire o sul fronte del pacco da spedire. Gli stessi dati dovrai riportarli sul talloncino della Raccomandata.
Come compilare una raccomandata con ricevuta di ritorno
Se ti stai chiedendo come fare una raccomandata A/R, sappi che il procedimento è lo stesso, dovrai però compilare un modulo aggiuntivo che è quello mostrato nella foto in alto. In pratica dovrai barrare la casella A/R e scrivere, di nuovo, i dati del mittente e del destinatario su un talloncino a parte.
Per questo motivo, se devi spedire una raccomandata A/R, quando vai alla posta dovrai chiedere all’addetto, un talloncino per la “Raccomandata con ricevuta di ritorno“, in questo caso, l’impiegato dell’ufficio postale ti darà due fogli, entrambi da compilare con i dati del mittente (colui che spedisce la lettera) e del destinatario (colui che riceve la lettera e che deve firmare al momento della consegna).
Quando il “ricevente / destinatario” firma la raccomandata, grazie al servizio ricevuta di ritorno, la posta ti invierà una notifica. La notifica è rappresentata dallo stesso talloncino che compili.
Quanto costa spedire una raccomandata?
Il costo della raccomandata varia in base alle dimensioni e al peso della busta o del pacco da inviare. Se devi spedire una semplice busta / lettera, il costo della raccomandata è di 5,40 euro. Le buste più grandi, dallo spessore di 5 cm (che possono contenere, per esempio, un libro) possono arrivare a costare 14,75 euro. Il prezzo cambia se scegli i servizi relativi ai pacchi e non più alle lettere.
E il costo della raccomandata A/R?
Al prezzo della raccomandata semplice, dovrai aggiungere una commissione di 1,10 euro.