Da anni Facebook accompagna le giornate di milioni di utenti come spazio virtuale per restare in contatto con i propri contatti, per informarsi o per socializzare. Per qualsiasi ragione può però succedere di voler abbandonare l’uso del noto Social Network. È bene sapere che esistono diverse possibilità in proposito. Si può infatti puntare su una pausa momentanea oppure eliminare in maniera definitiva il proprio profilo. Nei prossimi paragrafi cercheremo allora di capire insieme come fare a cancellarsi da Facebook.
Cancellazione temporanea da Facebook
Per chi vuole disattivare momentaneamente il proprio profilo di Facebook esiste una specifica funzione fornita dal Social Network. In questo modo è possibile staccare la spina per un periodo non definitivo dalla piattaforma, senza però compiere scelte definitive di cui ci si potrebbe pentire in una fase successiva.
Come procedere? Occorre:
- effettuare l’accesso al proprio account;
- collegarsi alla sezione “Impostazioni e Privacy”;
- selezionare la voce “Le tue informazioni su Facebook”;
- cliccare sulla sulla sezione “Disattivazione ed eliminazione”.
Di qui è possibile procedere con la disattivazione temporanea del profilo. Per la riattivazione la prassi è decisamente più immediata. Basta effettuare un semplice login al Social Network e la piattaforma procederà a chiedere in automatico se si desidera riattivare l’account. È sufficiente rispondere in maniera affermativa e con pochi click si potrà così iniziare a utilizzare di nuovo il profilo, come se niente fosse.
Cancellarsi da Facebook in maniera definitiva: come fare
Prima di eliminare l’account di Facebook in maniera definitiva è possibile effettuare una copia di backup delle proprie informazioni. Per farlo è sufficiente collegarsi all’apposita sezione “Scarica le tue informazioni” disponibile in “Impostazioni e Privacy”.
Anche la stessa cancellazione definitiva dal Social Network può essere realizzata attraverso la sezione “Impostazioni e Privacy”. Per eliminare in modo permanente il proprio account, è necessario nell’ordine:
- selezionare “Impostazioni”;
- cliccare su “Le tue informazioni su Facebook”;
- cliccare su “Disattivazione ed eliminazione”;
- scegliere “Eliminazione permanente dell’account”, quindi cliccare su “Continua per eliminare l’account”.
Per concludere bisogna infine selezionare “Elimina account”, inserire la propria password come da richiesta e quindi cliccare sul tasto “Continua”.
Seguendo tutti questi passaggi si potrà così cancellarsi da Facebook in maniera definitiva.
Che cosa succede dopo aver eliminato un account Facebook in modo permanente
Una volta che si è conclusa l’operazione di cancellazione definitiva del proprio account Facebook cosa accade all’atto pratico? Riassumendo:
- non è possibile riattivare il proprio vecchio account;
- il profilo, le immagini, i post, le foto, i video e qualsiasi altro contenuto caricato dell’account chiuso verranno eliminati in modo permanente, senza alcuna possibilità di recupero;
- non si potrà i più usare Facebook Messenger;
- non si potrà più utilizzare Facebook Login per altre App e eventuali altri siti a cui ci si è iscritti attraverso i propri dati di login di Facebook. In tal caso, per recuperare il proprio account si dovrà contattare le App in questione e i siti web interessati;
- nel caso in cui si acceda a Oculus con l’account Facebook, l’eliminazione di quest’ultimo comporterà anche l’eliminazione delle proprie informazioni da Oculus, tra cui gli acquisti nelle App e i traguardi raggiunti.
È possibile annullare l’eliminazione di un account Facebook?
Se sono trascorsi meno di 30 giorni dall’avvio della cancellazione è possibile annullare la procedura. Si tratta di un lasso di tempo fornito dal canale Social per eventuali ripensamenti. In caso di scelta effettivamente definitiva, dopo 30 giorni, l’account e tutte le informazioni a esso collegate verranno eliminati in modo permanente e non ci sarà più la possibilità di recuperarli.
La cancellazione di tutti i contenuti pubblicati può richiedere fino a 90 giorni dall’inizio della procedura di eliminazione. Gli altri utenti Facebook non potranno però accedere a tali informazioni nel corso della procedura di cancellazione.