Come calcolare il bollo auto: istruzioni per il calcolo del bollo auto online e come eseguire il calcolo senza targa, partendo dai kW effettivi del veicolo e dalla regione di appartenenza.
La tassa automobilistica è gestita dalle regioni e dalle province autonome di Trento e Bolzano. Solo per le regioni Sicilia, Sardegna e Friuli Venezia Giulia la tassa automobilistica è gestita dall’Agenzia delle entrate, in ogni caso, le metodiche del calcolo restano invariate.
Come calcoalre il bollo auto in base alla targa
Calcolo del bollo auto online a partire dalla targa
Il calcolo del bollo auto online, a partire dalla targa del veicolo, è il metodo più semplice e veloce per ottenere l’importo da pagare e mettersi in regola con la tassa automobilistica.
Inserendo la targa dell’auto in un apposito tool online, il sistema controllerà istantaneamente tutte le informazioni associate a quella targa (tipo di veicolo, potenza in cavalli e kW del motore e regione di residenza del proprietario del veicolo) e risponderà mostrandovi l’importo da pagare con il bollo auto.
Questo strumento tiene conto di eventuali ritardi, quindi all’importo del bollo auto potrà aggiungere eventuali sanzioni e interessi. L’utente, dopo aver inserito la targa del veicolo, potrà vedere l’importo del bollo auto al netto delle sanzioni, l’ammontare delle eventuali sanzioni e l’importo totale da pagare.
Come si calcola il bollo auto online? Molto semplice!
Collegatevi al sito dell’Agenzia delle entrate. In alto, scegliete la voce “Cosa devi fare”, poi fate click su “Calcolare” e ancora, Bollo Auto scegliendo la voce “Calcolo del bollo auto in base alla targa”. Scorrendo la pagina, non dovrete fare altro che cliccare sul banner “Accedi al servizio”.
Ricapitolando, da www.agenziaentrate.gov.it scegliete le voci, in ordine di elenco:
- Cosa devi fare,
- Calcolare,
- Bollo Auto,
- “Calcolo bollo auto in base alla targa”, scorrete l’intera pagina, scegliete “Accedi al servizio”.
Inserite il tipo di veicolo (Autoveicolo) e la Targa. Inserite il codice di sicurezza nell’ultimo box di testo presente nella pagina e fate click su “Calcola importo”.
Il sistema vi restituirà un gran numero di informazioni sul veicolo (auto o moto) esaminato. Vi dirà la Regione di residenza, la potenza in KW, la Direttiva Euro, il tipo di Alimentazione, i cavalli, la portata massima, il peso e la data della prima immatricolazione.
Come si calcola il bollo auto senza targa
Calcolo bollo auto online senza targa – calcolo bollo auto da kW o cv
Anche il calcolo del bollo auto senza targa si può fare online. Il calcolo del bollo auto con la formula completa è sconsigliato perché bisogna essere a conoscenza di tutti gli aggiornamenti regionali circa le tariffe riguardanti la residenza dell’intestatario del veicolo. In più, con la formula completa diventa più difficile calcolare eventuali sanzioni e interessi del pagamento bollo auto.
Anche per il calcolo bollo auto senza targa è possibile sfruttare il tool messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate ma questa volta il percorso da seguire nel web sarà diverso. Bisogna sempre disporre di una connessione a internet e accedere al sito www.agenziaentrate.gov.it, da qui, potete usufruire dei Servizi fiscali senza registrazione e scegliere la voce Calcolo bollo e controllo dei pagamenti effettuati per poi scegliere il servizio calcolo bollo in base alla potenza del veicolo.
Per il calcolo del bollo auto senza targa bisognerà disporre di altre informazioni, prima tra tutte i kW o i cavalli, cioè la potenza del motore. Il calcolo bollo auto in base ai kW è altrettanto affidabile di quello eseguito a partire dalla targa. Il tool, infatti, vi chiederà di inserire:
- -Tipo di veicolo (auto, moto, scooter o rimorchio)
- -Regione di residenza
- -Direttiva Euro
- -Eventuale impianto GPL/Metano
- -Potenza del veicolo in KW o Cavalli
Una volta compilati tutti i campi non dovrete fare altro che cliccare su “Calcola importo“.