Come avere una carta di credito con o senza busta paga. Requisiti, dove e come fare richiesta di una carta di credito, costi e consigli.
Requisiti per avere una carta di credito
Per richiedere la carta di credito, bisogna soddisfare pochi semplici requisiti:
- Avere una cittadinanza italiana o europea
- Aver raggiunto la maggiore età
- Avere un reddito dimostrabile
- Versare una somma minima per l’apertura
La carta di credito, come suggerisce il termine, è uno strumento creditizio che la banca concede al titolare permettendogli di spendere denaro anche prima di averlo effettivamente nella sua disponibilità. E’ per questo motivo che per il rilascio della carta di credito, la Banca, necessita di informazioni reddituali o di garanzie minime.
La busta paga è la garanzia più classica che un cliente può offrire alla banca ma non è l’unica, infatti, il libero professionista può avere una carta di credito anche senza busta paga.
Carta di credito con o senza conto corrente
La carta di credito è rilasciata dalla Banca o da Poste Italiane solo quando il titolare soddisfa determinati requisiti. L’età minima per richiedere la carta di credito è fissata a 18 anni mentre, alcuni istituti di credito, prevedono un’età massima entro la quale poter rilasciare la carta di credito fissata intorno ai 70 – 75 anni di età.
Per avere una carta di credito, a prescindere dalla Banca a cui vi rivolgete e dal circuito impiegato, è importante avere un reddito dimostrabile:
- reddito legato alla locazione di locali
- reddito da libera professione
- utili legati ad attività aziendali
- stipendio da lavoro dipendente (busta paga)
- pensione…
Solo quando avete un reddito dimostrabile è possibile avere una carta di credito senza conto corrente.
Al contrario, se volete una carta di credito senza busta paga, è necessario essere titolari di un conto corrente con una certa storicità. La carta di credito nominale, infatti, sarà associata al conto corrente che dovrà avere una disponibilità che corrisponda quanto meno al limite massimo di spesa. Questa è la regola generale, tuttavia, per molti istituti bancari, essere titolari di un conto corrente non basta per ottenere la carta di credito, così sono necessarie garanzie aggiuntive.
Le garanzie più spesso richieste sono:
- Avere un conto corrente aperto da almeno diversi mesi o anni
- Avere accredito di stipendio sul conto corrente abbinato
- Stipulare coperture assicurative specifiche
Tali requisiti aggiuntivi sono necessari per tutelare la banca nell’eventualità di un mancato rimborso del credito.
Come avere una carta di credito
Passiamo alla pratica e vediamo come fare richiesta di una carta di credito.
Per avere la carta di credito dovete compilare un apposito modulo di richiesta messo a disposizione dall’Istituto di Credito al quale intendete rivolgervi. Alla domanda va allegata fotocopia del documento di identità e codice fiscale e la documentazione che attesta il reddito (cedolino, busta paga, dichiarazione dei redditi…). Se la richiesta di carta di credito è senza busta paga o un reddito dimostrabile, bisognerà, come premesso, collegare la carta di credito a un conto corrente pre-esistente. Sul conto corrente bisognerà versare una somma minima in grado di coprire il plafond concordato con la banca.
Dove presentare la richiesta? Come premesso, potete richiedere la carta di credito in qualsiasi istituto bancario, alla posta oppure fare la richiesta online sfruttando la sezione Home banking. In caso di richiesta online avrete bisogno della scansione digitale dei vostri documenti.
Come avere una carta di credito senza reddito dimostrabile e senza conto corrente
Chi non è titolare di un conto corrente e non ha un reddito dimostrabile, dovrà puntare a un differente tipo di carta di pagamento. In queste circostanze non si hanno garanzie da offrire per avere una carta di credito e così si dovrà puntare all’apertura di una carta di debito. Le carte di debito che offrono più funzioni e meglio si avvicinano alle opzioni offerte da carte di credito e conti correnti, sono state descritte nella pagina Protestato, come aprire un conto corrente.