Come assumere una badante: i diritti di badanti e colf, oneri e diritti del datore di lavoro e tutte le informazioni sull’assunzione di una badante o di una colf.
La normativa che disciplina l’assunzione di una badante è la stessa prevista per assumere una colf, così, questa guida può tornare utile sia per chi intende assumere una badante, sia per chi vuole assumere una colf.
Assumere una badante o una colf nel rispetto delle regole significa tutelare se stessi e il lavoratore. Il Datore di lavoro domestico può assumere una badante straniera, extra-comunitaria o neo-comunitaria. In caso si assunzione di una colf o badante extra-comunitaria il Datore di lavoro assolve ai suoi obblighi semplicemente eseguendo la comunicazione all’INPS, sarà poi questo istituto di previdenza a eseguire le dovute comunicazioni al ministero del Lavoro, all’Inail e alla Prefettura.
Per essere a norma di legge, il datore di lavoro deve fare la comunicazione all’INPS entro 24 ore del giorno antecedente l’instaurazione del rapporto di lavoro. I moduli da utilizzare per fare questa comunicazione sono il MOD.COLD-ASS da scaricare direttamente dal sito ufficiale dell’INPS.
Per assumere una badante il titolare può servirsi del Conctat Center (al numero 803 164) , dell’apposita pagina web del portale www.inps.it o del modulo cartaceo da presentare in sede.
Quando la badante vive in casa…
Se in concomitanza con l’assunzione della badante il datore di lavoro fornirà ospitalità al lavoratore, sarà necessario effettuare la comunicazione di convivenza alla Questura e all’Autorità di Pubblica Sicurezza entro 48 ore. Tale comunicazione può avvenire tramite Raccomandata A/R. Il modulo in questione può essere scaricato dal portale questure.poliziadistato.it
Come assumere una badante: i documenti necessari
Per assumere una badante il datore di lavoro dovrà farsi rilasciare una fotocopia dei seguenti documenti:
- -in caso di assunzione di badante straniera occorre la fotocopia del permesso di soggiorno
- -tessera sanitaria
- -posizione INPS se c’è un rapporto di lavoro pre-esistente
- -documento di identità in corso di validità (carta d’identità o passaporto)
- -codice fiscale (se l’assunzione riguarda una badante italiana)
- -attestato di frequenza di università (se l’assunzione riguarda una badante o colf studente)
Assunzione della badante e gestione delle ferie
Se la retribuzione avviene in contanti, per tutelarsi, il datore di lavoro dovrebbe farsi rilasciare una ricevuta della somma erogata. La badante, così come la colf, ha diritto alle ferie con il periodo di durata di un mese all’anno. Le ferie sono un diritto del lavoratore. Le ferie devono essere godute e retribuite, in caso di ferie non godute la badante potrà chiedere un indennizzo come risarcimento al mancato diritto alle ferie.
Giorni di festa che aspettano di diritto a badanti e colf
La badante non deve lavorare durante le festività previste dal CCNL, vale a dire:
- 1° gennaio
- 6 gennaio
- Lunedì di Pasqua
- 25 Aprile
- 1° maggio
- 2 giugno
- 15 agosto
- 1° novembre
- 8 dicembre
- 25 dicembre
- 26 dicembre
- Giorno di festa legato al Santo Patrono della città
Per esempio, una badante che è stata assunta a Napoli non dovrà lavorare il 19 settembre, giornata di San Gennaro, Santo Patrono Partenopeo.
In caso di contratto di lavoro full time, la badante avrà diritto al riposo della domenica (l’intera giornata, giorno e notte) in aggiunta a un’altra mezza giornata del riposo settimanale (12 ore). Se il datore di lavoro richiede di lavorare alla domenica e di rinunciare al riposo infrasettimanale, le ore di lavoro prestate dovranno essere remunerate con retribuzione di straordinario così come previsto dal contratto di lavoro. Remunerazioni maggiorate del 60% sono previste per le badanti che lavorano durante le festività citate in precedenza. Se le festività cadono di domenica, dovranno essere remunerate in aggiunta alla retribuzione ordinaria del mese (come extra).
Bonus per badanti e colf e agevolazioni per l’assunzione
Nella pagina intitolata Bonus di 80 euro per colf e badanti: come ottenere l’agevolazione è spiegato chi ha diritto al bonus di 80 euro e come fare richiesta. Non mancano cenni su eventuali agevolazioni per l’assunzione di colf e badanti, nonché dati sulle retribuzioni minime e sui versamenti INPS.
Curiosità: tra i mestieri più richiesti in Italia il ruolo di colf e di badanti e di notevole rilevanza ed è anche in crescita. Per approfondimenti: Professioni più ricercate in Italia.