Come arredare casa: i consigli giusti per arredare una casa in modo impeccabile. Dallo stile ai complementi d’arredo, senza trascurare pareti, finestre e pavimenti.
Arredare casa è un compito difficile ma che vi darà grosse soddisfazioni. Non importa se la casa sia grande, piccola, in città o in campagna. Ciò che conta è lo stile che volete adottare, il resto, con un po’ di buon gusto, verrà da sé.
Se vi state chiedendo come arredare casa sono due le opzioni, o avete appena preso casa oppure avete deciso di fare piazza pulita con il vecchio arredo e dare nuova vita ai vostri spazi. In questo ultimo caso, dovete prima fare un’attenta selezione di ciò che volete tenere (leggi dopo).
Come arredare casa: le strategie per pareti, finestre e pavimenti
Se la vostra casa è ampia e spaziosa, potete sfruttare dei poster o dei quadri. Le pareti sono una fonte perfetta per dare dinamismo, gusto e stile a una casa. Potete aggiungere un plissé alle vostre finestre ma meglio non appesantirle con delle tende scure che ormai non sono più di moda.
Sui mobili potete aggiungere delle candele o un ricco album fotografico, quanto alle pareti, se vi annoia la tinta unita, in vendita vi sono numerosi tatuaggi da muro che non sporcano e non lasciano traccia. I tatoo da parete sono ottimi per chi non vuole spendere un capitale e si accontenta del fai da te. Sono facili da applicare, provate voi stessi cercando la parola “adesivi murali” Google. Attenti però! Se la stanza dove volete inserire i poster o gli adesivi murali è piccola, dovete scegliere immagini che possano conferirle un maggior senso di profondità, qualcosa che richiami il trdimensionale.
Per i pavimenti, ricordate che i tappeti possono conferire all’ambiente un vero tocco di stile, ma questi non devono essere grandi, anzi, devono essere abbastanza piccoli da poter alloggiare un unico oggetto come una sedia a dondolo, un tavolino di murano… sul tappeto va messo qualcosa di speciale, da esaltare.
Come rinnovare casa
L’attenta selezione da operare è sugli oggetti (grandi o piccoli) che volete tenere. Dovete fare molta attenzione che questi oggetti siano in linea con il nuovo stile da adottare.
Non vi tenete un terribile soprammobile solo perché è il regalo di un amico o parente, avrà anche un valore sentimentale ma potrà guastare tutti i vostri piani di buon arredo. Quindi, prima di rinnovare una casa già arredata dovete:
- selezionare i pochi oggetti da tenere
- Dare via i vecchi mobili e oggetti, magari regalandoli online
- Pitturare e rinfrescare
- Scegliere il nuovo stile
- Dedicare una parete del soggiorno alla pietra naturale o a piastrelle decorative
Come arredare casa
Quando si arreda casa, l’angolazione più importante è quella che si inquadra all’ingresso. Entrando in una stanza, quale è la prima zona che vedete? Un angolo? La parete di fronte? Quella laterale? La prima angolazione è importante, è la prima impressione che date al vostro ospite e dovrà essere curata nei minimi dettagli.
Scegliete uno stile: classico, moderno, eccentrico, sobrio, vivace… l’importante è non stonare: in una stanza con arredamenti barocchi non potrà starci una cornice digitale se non tappezzata da legno, così come non potrà esserci un appendiabito ottocentesco in una casa arredata in stile contemporaneo.
Per uno stile contemporaneo, potete andare alla ricerca di arredamento da recupero, il riciclaggio potrebbe giocare un ruolo molto positivo in casa vostra! Se avete problemi di spazi, per esempio, con un salone troppo grande, adattando uno stile da lounge si risolverà!
Figure professionali
Non solo architetti e interior design, se volete arredare casa seguendo un vostro stile personale, potete sfruttare la Psicologia Ambientale con uno specialista che potrà illuminarmi su quel ramo definito “psicologia dell’abitare“. Un viaggio interiore alla riscoperta di ricordi, del concetto interiore che avete di “casa” e di “comfort”, dei materiali più affini alla vostra personalità e del giusto compromesso tra estetica e comodità.
Ricordate: una casa ordinata è anche più accogliente. Nell’arredare casa tenete presente che dovrete disporre in modo logico e ordinato tutti i vostri oggetti. L’arredamento non è solo estetica ma anche funzionalità.