Come aprire una Onlus è una domanda molto frequente da parte di tutti coloro che desiderano impegnarsi attivamente nel sociale, e desiderano farlo attraverso la costituzione di una Onlus, ovvero una Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale. Ma come fare?
Come aprire una onlus: tutte le istruzioni che ti guideranno all’apertura di una ONLUS. Costi e differenza con la classica associazione no profit.
Come aprire una Onlus no profit
Le Onlus sono organizzazioni che si distinguono da altre realtà per non avere il profitto come proprio obiettivo, bensì la realizzazione di progetti e di attività di interesse pubblico.
Anche il loro sostentamento è abbastanza particolare: di norma le Onlus si sorreggono grazie anche a dei fondi tramite donazioni e liberalità, 8 per mille, partecipazioni a bandi progettuali e così via.
Naturalmente, chi vuole aprire una Onlus dovrebbe anche sapere che è sempre possibile autofinanziarsi. Si pensi ad esempio alle tante Onlus che, su strada o sui propri siti web, vendono magliette e gadget, o ancora oggetti legati a uno specifico progetto.
In ogni caso, i proventi da tali attività non possono essere distribuiti ai soci o ai dipendenti, ma devono essere interamente reimpiegati in attività che siano in linea con lo statuto dell’organizzazione.
Passando al profilo amministrativo, la Onlus dovrà avere un consiglio direttivo di almeno tre persone e uno statuto.
Lo statuto della Onlus è elemento fondamentale: al suo interno bisognerà definire in modo chiaro che cosa la Onlus intende fare, e con quali obiettivi.
Sarà poi fondamentale predisporre l’atto costitutivo, e registrare la Onlus presso l’Agenzia delle Entrate e all’apposita anagrafe Onlus.
La sede della Onlus
Tra gli adempimenti principali dell’apertura della Onlus vi è certamente l’attivazione di una sede. Se infatti è pur vero che le attività della Onlus possono quasi interamente essere realizzate a distanza grazie alle nuove tecnologie, è anche vero che la legge prevede pur sempre che la Onlus abbia una sede ben determinata, utile per l’espletamento almeno delle attività di base.
Gli uffici della Onlus dovranno pertanto essere sufficientemente attrezzati con la dotazione tecnologica e informatica “minima”, come scrivanie, stampanti, computer, materiale di cancelleria, ecc. Fondamentale sarà, presumibilmente, una connessione a Internet e, ovviamente, la disponibilità degli impianti elettrici e idrici.
Come si gestisce una Onlus
Una volta aperta la Onlus, chi desidera condurla per il conseguimento dei propri obiettivi farebbe naturalmente bene a prestare particolare attenzione alle fasi della gestione.
Gestire una Onlus non è semplicissimo, considerato che si dovrà prestare consapevolezza agli aspetti finanziari (non sempre è facile cercare di ottenere i fondi necessari per la realizzazione delle proprie finalità) e a quelli legati alla comunicazione e alla visibilità dei propri progetti.
Pertanto, al fine di trovare i mezzi economici utili per poter realizzare le proprie attività, si potranno ad esempio organizzare delle specifiche campagne, mentre sul fronte della comunicazione la disponibilità di un piccolo ufficio stampa interno potrà essere opportuno per poter predisporre i comunicati, organizzare i contatti con le agenzie, e così via.
In tale ambito, diventa infine sempre più importante che la Onlus si doti di un sito internet curato, trasparente, efficace e sempre aggiornato, all’interno del quale tutti gli interessati possano reperire le informazioni più recenti su quel che avviene all’interno dell’organizzazione.
Oggi giorno i canali digitali sono sempre più importanti per il coerente sviluppo della Onlus, e per le sue esigenze di auto-finanziamento. In tal senso, la predisposizione di apposite pagine social sarà certamente un valido aiuto per tutte quelle Onlus che desiderano poter sviluppare una presenza virtuale costante e attiva, dinamica e coerente con le proprie finalità.
Consigli per creare una Onlus
Prima di lasciarci, permettici di ricordarti che creare e gestire una Onlus non è sempre attività semplicissima, soprattutto per chi non ha precedente esperienza in materia.
Potrebbe dunque valer la pena domandare un supporto al personale di altre Onlus e, soprattutto, avere sempre la buona abitudine di fare domande e chiedere informazione. Non sarà facile gestire i documenti iniziali e la raccolta fondi, ma lavorando in sinergia con altre associazioni potrai superare i primi ostacoli con maggiore agilità.
Può esserti utile: cooperativa sociale onlus