Come acquisire la cittadinanza italiana: requisiti e documenti necessari per lo straniero che vuole stabilirsi in Italia e godere degli stessi diritti dei cittadini italiani. Può succedere che per motivi di lavoro, di famiglia o di salute, siamo costretti a stabilirci in un altro Stato e di conseguenza, a dover acquisire la cittadinanza.
Cosa si intende per cittadinanza? La cittadinanza conferisce l’appartenenza a un determinato Stato; essa garantisce la piena integrazione con i conseguenti diritti civili e politici.
In Italia, lo straniero potrà dunque godere degli stessi diritti civili del cittadino italiano; per esempio, lo straniero che regolarmente lavora in Italia ha diritto ad essere pagato esattamente quanto un cittadino italiano. Cosa deve fare per ottenere la cittadinanza italiana?
Come acquisire la cittadinanza italiana, requisiti
Chi intende avere la cittadinanza italiana deve avere dei requisiti e disporre di una serie di documenti che di seguito vi indicheremo, da presentare agli organi di competenza.
Discendenti italiani
Se siete discendenti da cittadini italiani all’estero che non hanno mai rinunciato alla cittadinanza italiana, potete ottenere la cittadinanza grazie alla vostra consanguineità. Hanno validità i legami fino alla quarta generazione con familiari che originariamente sono nati e vissuti in Italia.
Per nascita
La cittadinanza italiana si acquisisce in automatico alla nascita, per adozione o riconoscimento, se il padre e/o la madre sono italiani. Se però si tratta di genitori stranieri, il bambino non acquisisce in automatico la cittadinanza italiana anche se è nato in Italia; potrà essere un cittadino italiano a tutti gli effetti solo dopo il compimento del diciottesimo compleanno.
Consorte italiano
Lo straniero che sposa un cittadino italiano, ha diritto alla cittadinanza italiana ma solo dopo essere vissuto in Italia per 2 anni senza precedenti penali.
Lavoro in Italia
Chi vive e lavora in Italia da un certo numero di anni, può ottenere la cittadinanza italiana dopo aver vissuto ininterrottamente nel paese per un periodo costante e con la dimostrazione di avere un impiego permanente. L’impiego consente di beneficiare del permesso di soggiorno che poi attraverso l’iter burocratico, consente, dopo 10 anni, il diritto automatico a diventare cittadino italiano a tutti gli effetti.
Come richiedere la cittadinanza italiana, dove fare domanda
Per gli stranieri di origine italiana che intendono trasferirsi in Italia, la domanda va inoltrata al consolato italiano nel loro paese di residenza. Se invece sono già in Italia, per ottenere la cittadinanza, devono recarsi all’ufficio Comunale della città in cui risiedono e dimostrare di essere effettivamente residenti e di origine italiana ovvero discendenti di emigranti o di cittadini italiani.
Richiesta cittadinanza italiana, documentazione
Per inoltrare la richiesta occorrono i seguenti documenti:
- certificato di nascita dell’antenato italiano emigrato all’estero rilasciato dal comune
- il proprio certificato di nascita
- il certificato di matrimonio dell’avo italiano emigrato all’estero
- Il certificato che testimonia la data del suo decesso (certificato di morte)
Tutta la documentazione deve inoltre essere tradotta in italiano e vidimata da un notaio sia del consolato italiano che dall’autorità diplomatica del paese in cui vive.
Richiesta cittadinanza italiana online
Lo Stato italiano ha creato un servizio sul web ad hoc che consente di snellire la procedura per richiedere la cittadinanza italiana. Per ulteriori info al riguardo potete accedere al servizio web dedicato, messo a disposizione dal dipartimento per l’immigrazione.