COLOMBIA E GIAPPONE AGLI OTTAVI, OUT IL SENEGAL

La Colombia batte 1-0 (Mina al 74′) ed elimina il Senegal, fuori dai Mondiali per aver collezionato due cartellini gialli in piu’ del Giappone, seppur sconfitto 1-0 dalla Polonia (Bednarek al 60′). I Cafeteros chiudono il girone H al primo posto con 6 punti e affronteranno l’Inghilterra martedì a Mosca; il Giappone finisce secondo e sfiderà lunedì sera a Rostov il Belgio.

E’ stato dunque il finale più amaro per il Senegal, il più dolce e inatteso (visto il ko al debutto) per la Colombia, che chiude addirittura al primo posto. Nessuna africana agli ottavi dei Mondiali di Russia: il Senegal perde 1-0 (decisiva la rete di Mina al 74′) e torna a casa perchè nelle tre gare del girone ha totalizzato due cartellini in più del Giappone, con cui era pari in tutto (punti complessivi, differenza reti, gol segnati). E’ quindi un’eliminazione storica per gli uomini di Cissè, ‘punito’ dal fair play. Ma è anche giusto esaltare i meriti di una Colombia che, seppur non brillando (anzi) e dopo aver perso James Rodriguez, a Samara ha saputo soffrire e colpire al momento giusto con il difensore del Barcellona, al secondo centro consecutivo. Il Senegal può recriminare per un rigore prima dato e poi tolto a Manè – oltre che per non aver saputo concretizzare una oggettiva superiorità a livello di gioco – ma agli ottavi va la Colombia, che ha dimenticato la sconfitta all’esordio con il Giappone e che ora aspetta l’Inghilterra.

Nell’altra sfida del girone, i Samurai del Giappone hanno cercato in tutti i modi l’harakiri sportivo ma sono approdati comunque agli ottavi di finale, in virtu’ della contemporanea vittoria della Colombia sul Senegal e soprattutto del conteggio dei cartellini gialli. Alla Volgograd Arena, gli europei hanno vinto grazie alla rete di Bednarek, portando a casa almeno una vittoria in questa kermesse iridata. Sorridono di piu’, pero’, i giapponesi, oggi a tratti irriconoscibili, che devono ringraziare, e non poco, la Colombia.

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]