Una lezione frontale agli studenti della scuola di formazione professionale Formont. L’ha tenuta oggi il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, nella sede centrale dell’istituto all’interno del parco La Mandria a Venaria Reale. Il Governatore ha parlato di Unione Europea, territorio e del ruolo cruciale dei percorsi formativi come quelli organizzati dal Formont.
La scuola professionale è nata nel 1984 proprio per iniziativa della Regione Piemonte, che ha continuato a investire sul progetto aprendo nuove sedi e aumentando i corsi disponibili. Attualmente gli studenti possono scegliere tra undici corsi che vanno dai servizi di ristorazione passando per l’agricoltura fino ai percorsi socio-assistenziali. A questo si uniscono anche dei progetti finanziati dalle istituzioni europee.
Il presidente della regione Piemonte ha esortato i ragazzi a “viaggiare, istruirsi e arricchirsi”, grazie alle possibilità offerte dai progetti europei: “una libertà di movimento che prima non c’era”. Cirio ha poi sottolineato l’importanza dei percorsi scolastici proposti agli studenti dell’istituto, che mirano a una futura entrata nel mondo del lavoro, facendo pratica già all’interno dei laboratori.
Dopo l’intervento in aula il presidente della Regione ha visitato le cucine e i laboratori dell’istituto assieme al consigliere regionale Andrea Cerutti. Gli studenti dell’alberghiero hanno poi dato prova delle loro capacità con un menu completo a base di pesce.
(ITALPRESS).
FORMAZIONE FORMONT, CIRIO DOCENTE PER UN GIORNO
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]