CINI ED ENRICO GAROZZO CONQUISTANO IL MAIN DRAW

Altri due azzurri superano le ‘forche caudine’ dei gironi eliminatori ai Mondiali di Wuxi. Ci riescono, nello specifico, la debuttante Chiara Cini nel fioretto femminile ed Enrico Garozzo nella spada maschile. La prima in ordine cronologico a conquistare il pass per il tabellone principale è Chiara Cini. La 28enne fiorettista pisana, bronzo individuale agli Assoluti del 2016, raggiunge cosi le altre tre azzurre Alice Volpi, Arianna Errigo e Camilla Mancini, già ammesse di diritto al main draw come teste di serie. Nelle eliminatorie, l’atleta del C.S. Pisa Antonio Di Ciolo ha sconfitto l’israeliana Dvorkin (5-3), la srilankese Prakashma (5-1), la francese Blaze (5-2) e la spagnola Marino (5-1), perdendo poi con la portoghese Oliveira (5-3) e la cilena Inostroza (5-3). “Alla fine l’obiettivo era qualificarsi per il tabellone principale e ce l’ho fatta – spiega la fiorettista toscana – Il girone poteva andare meglio, ma anche peggio: sono soddisfatta, ho dato il massimo, avendo momenti positivi e negativi. Però mi sono saputa riprendere e portare a casa la qualificazione. Ho affrontato bene e con tranquillità le avversarie più forti, mi sono invece fatta sorprendere da rivali che, sulla carta, ritenevo meno quotate. In pedana però bisogna sempre tirare al massimo, sono state più brave loro”. Cini ha dovuto fare i conti anche con l’emozione della ‘prima volta’: “C’è stata un po’ di tensione, era il mio primo Mondiale: l’atmosfera non era come in Coppa del Mondo, ma ho rotto il ghiaccio. Ora sono più tranquilla e carica, ho toccato con mano questo famigerato Mondiale e c’è nulla che mi spaventa troppo”. Missione compiuta, con qualche sforzo supplementare, anche per Enrico Garozzo, che strappa la qualificazione al main draw della prova di spada maschile. Il 29enne di Acireale, tesserato per i Carabinieri, ha dovuto superare due assalti, oltre al girone eliminatorio, per raggiungere in tabellone gli altri tre azzurri, l’iridato 2017 Paolo Pizzo, Marco Fichera ed Andrea Santarelli. Garozzo, fratello maggiore del fiorettista Daniele, oro olimpico a Rio de Janeiro, tornera’ in pedana lunedi’ per la gara che assegnera’ le medaglie iridate, sfidando al primo turno Fichera in derby tutto isolano. Nella fase a gironi, Garozzo ha totalizzato tre vittorie (5-2 sullo srilankese Mudiyanselage, 5-3 sull’australiano Burgun e 5-4 sull’israeliano Herpe) e due sconfitte (4-3 con il ceco Beran e 5-2 col portoricano Masonet). L’azzurro ha poi portato a casa i due assalti ad eliminazione diretta contro il danese Jorgensen (15-9) e lo svizzero Pittet.

“Sono soddisfatto, soprattutto nei due assalti finali sono riuscito ad esprimere la mia scherma migliore – il commento del siciliano, argento olimpico a squadre a Rio2016, allenato da Andrea Candiani – Adesso si resetta, ho due giorni di riposo per recuperare lo sforzo fisico e poi ci sara’ la gara vera”. Il ct Sandro Cuomo ha svelato un aneddoto: alla fine del suo Europeo, Garozzo gli ha chiesto se lo avrebbe ugualmente convocato per Wuxi. “Ringrazio Sandro che non mi ha mai messo in discussione, pero’ mi sentivo legittimato anche prima, per i risultati ottenuti negli ultimi sei anni. Alle volte un atleta non vede le cose in maniera obiettiva, fortunatamente Sandro me lo ha fatto capire molto bene”. Il suo Mondiale e’ appena iniziato e sognare in grande e’ dovuto: “Il primo obiettivo era scavallare la prima giornata, per il mio valore ora punto alle medaglie”. Domani, nella terza ed ultima giornata dedicata alle fasi di qualificazione, l’unica schermitrice azzurra in pedana sarà Loreta Gulotta nella prova di sciabola femminile. La 31enne siciliana delle Fiamme Gialle, guidata dal tecnico Lucio Landi, avrà il compito non semplice di accodarsi nel tabellone principale a Irene Vecchi, bronzo mondiale lo scorso anno a Lipsia, Rossella Gregorio e Martina Criscio, ammessa in extremis come testa di serie grazie al forfait di due atlete tra le prime sedici del ranking mondiale.

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]