Dopo 38 anni Cesare Battisti, l’ex terrorista dei Pac, è atterrato oggi all’aeroporto militare di Ciampino ed è stato consegnato dall’Interpol alla Polizia di Stato italiana. L’aereo, un Falcon 900 LX, è atterrato alle 11.36; ad attenderlo c’erano numerosi giornalisti e network televisivi nazionali e internazionali. Rafforzato anche lo schema di polizia con la presenza di unità speciali e un tiratore scelto a ridosso della pista. Battisti era ufficialmente latitante dal 14 dicembre 2018, quando era scomparso dalla sua abitazione di Cananeia, nello stato di San Paolo.
Le autorità italiane e boliviane, con la partecipazione di quelle brasiliane, hanno intercettato Battisti mentre passeggiava fra le strade della città della Bolivia orientale di Santa Cruz de la Sierra. Dopo l’atterraggio, Battisti è apparso davanti alla stampa, percorrendo un tragitto di circa 50 metri e ostentando serenità e senza le manette ai polsi.
Matteo Salvini, ministro dell’Interno e vice premier, e Alfonso Bonafede, ministro della Giustizia, in un punto stampa hanno ringraziato le autorità brasiliane e boliviane per la cattura dell’ex terrorista. Alle 13 circa, Battisti, dopo aver espletato le procedure di notifica e burocratiche, è stato trasportato in una vettura della Polizia di Stato in questura.
Dopo una prima decisione di trasferirlo presso il carcere di Rebibbia per scontare la pena, il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, in conferenza stampa a Palazzo Chigi, ha annunciato che “il Gom della Polizia Penitenziaria lo porterà nel carcere di Oristano e non a Rebibbia. Lo abbiamo deciso perché le condizioni particolari di sicurezza vengono garantite nel migliore dei modi”.
Poco prima delle 17.30 l’ex terrorista è giunto nel carcere di Massama, a Oristano, all’interno di un furgone della polizia penitenziaria scortato da diverse auto. Qui sara’ sottoposto all’isolamento diurno per 6 mesi, come previsto per i condannati all’ergastolo.Il carcere di Massama è lo stesso che ha avuto come “ospite eccellente”l’ex Nar e poi boss di Mafia Capitale Massimo Carminati. E’ uno dei più nuovi in Italia, ultimato nel 2012, con una capienza di 266 detenuti, ma al momento ne ospita solo 262.
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]