“Oggi c’è bisogno di innovazione sociale. La cultura è il mezzo per togliere gli egoismi, il bigottismo, il pressappochismo e l’illusione della conoscenza. Le personalità di grande rilievo del mondo della scienza e della cultura, come Emmanuele Emanuele, fanno tanto per l’università e per i nostri studenti. Lui fa tanto con le sue poesie». Giuseppe Novelli, Rettore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, ha descritto Emmanuele Emanuele, poeta e presidente della Fondazione Roma celebrato oggi presso sede di rappresentanza di Villa Mondragone.
In una mattinata di poesia, musica e cultura, i rappresentanti del Mondo accademico di “Tor Vergata” hanno ascoltato una selezione di poesie interpretate da Pier Luigi Manocchio e dallo stesso autore. Alla conferenza hanno preso parte Marina Formica, delegata del Rettore alle iniziative culturali; Rino Caputo, già docente ordinario di letteratura italiana; Raffaele Manica, ordinario di letteratura italiana moderna e contemporanea, e Fabio Pierangeli, associato di letteratura italiana.
Emmanuele Francesco Maria Emanuele – noto già come docente universitario, avvocato, economista, banchiere, esperto di materie finanziarie, editorialista e saggista – è stato omaggiato in quanto «Poeta Mediterraneo». Al poeta siciliano era stata conferita, pochi mesi fa, la Medaglia d’Ateneo con Menzione d’onore dell’Università di Tor Vergata. Emmanuele, apparso visibilmente emozionato nel corso della cerimonia, ha ricordato l’importanza del saper raccontare gli ultimi e ringraziato l’Ateneo per il solido legame intellettuale.
“Tor Vergata è un’università di eccellenza nella nostra città, nel nostro paese e non solo. Mi ha manifestato con grande entusiasmo la vicinanza alle tematiche che io ho proposto nel tempo, come l’evoluzione nel campo scientifico. Mi è stata vicina fin dal primo giorno sulla mia visione di privilegiare la ricerca scientifica nel campo della salute e altro. Abbiamo fatto diventare alcuni reparti di questa università l’eccellenza del territorio e non soltanto”, ha spiegato Emmanuele al termine dell’evento.