CECCHINATO SALUTA US OPEN, BUON DEBUTTO NADAL

Ieri il poker azzurro, questa notte una delusione dopo una lunga battaglia. Dopo le qualificazioni di Paolo Lorenzi, Matteo Berrettini, Lorenzo Sonego e Thomas Fabbiano, nella notte italiana Marco Cecchinato non ha superato il primo turno degli Us Open, ultimo Slam stagionale in corso sul cemento di New York. Il tennista palermitano è stato eliminato, dopo una maratona di quasi quattro ore e di cinque set, dal ventisettenne svizzero, Henri Laaksonen, che si è imposto per 7-6(3), 7-6(6), 2-6, 3-6, 7-6(2) e affronterà il mancino canadese Denis Shapovalov che ha vinto il derby con Felix Auger-Aliassime in tre set (6-1, 6-1, 6-4). Out il siciliano, in campo nella terza giornata del torneo di scena sul cemento di Flushing Meadows Paolo Lorenzi che affronterà il serbo Miomir Kecmanovic.
Per quanto riguarda gli altri incontri disputati nella notte italiana e validi per il primo turno, da segnalare il debutto convincente di Rafael Nadal. Lo spagnolo, testa di serie numero 2, ha liquidato in tre set l’australiano John Millman, in 2 ore e 8 minuti di gioco con il punteggio di 6-3, 6-2, 6-2. Ora sfida con un altro tennista “aussie”, Thanasi Kokkinakis.
L’ultimo a staccare il pass per il secondo turno, nel match che ha chiuso il programma della giornata, è stato Nick Kyrgios, numero 28 del tabellone, che ha battuto l’americano Steve Johnson 6-3, 7-6 (7), 6-4. Ancora una volta l’australiano ha fatto parlare di sè in conferenza stampa con un duro attacco all’Atp. Rispondendo a una domanda di un giornalista che gli ha chiesto di tornare sulle sanzioni che gli sono state inflitte per il suo comportamento a Cincinnati, tra insulti al giudice di sedia e racchette rotte, Kyrgios ha risposto: “L’Atp è abbastanza corrotta, ma non sono cose che mi distraggono”.
Debutto sofferto, invece, per Alexander Zverev. Il tedesco, testa di serie numero 6, ha battuto in cinque set il moldavo Radu Albot, numero 41 Atp, imponendosi per 6-1, 6-3, 3-6, 4-6, 6-2. Al prossimo turno Zverev affrontera’ lo statunitense Frances Tiafoe che ha superato il primo turno dopo il ritiro di Ivo Karlovic sul 2-1 per il croato del terzo set e con i primi due che si erano conclusi sul 6-2, 6-3 per l’americano.
Nel tabellone femminile Aryna Sabalenka centra l’accesso al secondo turno. La bielorussa, testa di serie numero 9, ha vinto il derby con la connazionale Victoria Azarenka, ex numero 1 del mondo, imponendosi con il punteggio di 3-6, 6-3, 6-4. Al secondo turno affrontera’ la kazaka Yulia Putintseva che ha battuto l’americana Brengle con un duplice 6-3. Subito fuori Sloane Stephens. La statunitenbse, numero 11 del tabellone e vincitrice del torneo nel 2017, e’ stata eliminata dalla russa Anna Kalinskaya (6-3, 6-4 il punteggio). Avanza la danese Caroline Wozniacki (19) che ha battuto la cinese Yafan Wang per 1-6, 7-5, 6-3.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]