Cdm paralimpica, ancora due medaglie per l’Italia a San Paolo

SAN PAOLO (BRASILE) (ITALPRESS) – Altre due medaglie e una nuova fantastica “prima volta d’oro” per l’Italia nella seconda giornata della Coppa del Mondo Paralimpica di San Paolo. Nella sciabola maschile categoria B conquista il gradino più alto del podio Gianmarco Paolucci, alla sua prima vittoria nel circuito iridato. Nella stessa prova è medaglia di bronzo Andrea Jacquier. Nella spada femminile B ha invece chiuso quinta Julia Markowska.
La gara vincente di Gianmarco Paolucci è iniziata negli ottavi di finale con il 15-6 contro l’argentino Alderete mentre ha saltato il primo turno Andrea Jacquier (numero 1 del tabellone dopo la fase a gironi). Nei quarti di finale i due azzurri hanno poi superato, rispettivamente, l’atleta neautrale paralimpico Pranevich (15-10) e il brasiliano Monteiro da Silva (15-13). Il derby tricolore in semifinale ha visto il successo di Paolucci che con il punteggio di 15-6 ha avuto la meglio su Jacquier, per Andrea un bel terzo posto che dà continuità al successo dello scorso novembre a Pisa. Si è preso tutto, invece, Gianmarco: nella finalissima, infatti, ha fatto suo il match contro il brasiliano Chaves con il risultato di 15-12. L’oro di Paolucci nella sciabola rappresenta la sua seconda medaglia nel weekend brasiliano dopo il bronzo di ieri nel fioretto.
Non solo le cinque medaglie in due giorni per il gruppo guidato dal CT Marco Ciari. Si è fermata nei quarti di finale la prova di Julia Markowska nella spada femminile B. L’azzurra, quarta dopo la fase a gironi, ha superato per 15-3 negli ottavi di finale la francese Sangani ma è stata poi battuta, con il punteggio di 15-12, dalla giapponese Sakurai concludendo così in 5^ posizione.
Domani la terza e ultima giornata di gare nella Coppa del Mondo Paralimpica di San Paolo. L’Italia sarà in gara nella spada maschile B con Andrea Jacquier e Michele Massa.
– foto uff st Federscherma –
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]