CCIAA-MATERA 2019, AL VIA CORSI ALTA FORMAZIONE CON CONAI

Un progetto di alta formazione per creare nuove competenze nel settore della gestione integrata dei rifiuti – con particolare attenzione al riciclo degli imballaggi per creare “lavori verdi” – ed in piena linea con l’azione “Be Green, Be Matera 2019”, messa in campo dalla Fondazione Matera Basilicata 2019. E’ l’iniziativa presentata alla Camera di commercio di Matera dal Consorzio nazionale imballaggi (Conai), nel corso di un incontro al quale hanno partecipato anche i referenti della Fondazione Matera Basilicata 2019, della Regione Basilicata, dell’Agenzia di promozione territoriale (Apt), dell’Università degli Studi della Basilicata e del Comune di Matera.

“Il progetto di alta formazione – ha spiegato il direttore generale del Conai, Walter Facciotto . prevede un master ed un mini master destinati a laureati e due seminari per addetti ai lavori, privati e pubblici”. Il presidente della Camera di Commercio di Matera, Angelo Tortorelli ha quindi evidenziato che l’etica del “riciclo, riduco, riuso”, evitando “inefficienze e sprechi è già uno dei capisaldi di Matera 2019. Con l’impegno del Conai vogliamo rafforzare il tema della sostenibilità ambientale promuovendo corsi di alta formazione per avere professionisti sempre più qualificati nel settore della gestione integrata dei rifiuti”.

“Con La Fondazione Matera 2019 e con l’Università degli Studi della Basilicata – ha detto ancora – la Camera di commercio di Matera sta valutando alcune proposte nate nel corso dell’ultimo incontro. Come ente camerale, ad esempio, potremmo formare giovani laureati – ha concluso Tortorelli – sui temi della certificazione ambientale e dei marchi ambientali applicate alle strutture ricettive per un turismo sostenibile”.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]