CASELLATI: “RIFORMARE SISTEMA-PAESE”

Le imprese italiane riescono ad eccellere nel mondo malgrado le tante e irrisolte criticità del sistema-Paese, ma questo dato di fatto, più che un vanto, dev’essere «un monito» per chi ha responsabilità istituzionali e di governo. E’ la riflessione che il presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha condiviso oggi con la platea del Forum Ambrosetti di Cernobbio. «Abbiamo il compito di pensare e realizzare politiche di medio e lungo periodo, nella prospettiva di attutire le ciclicità sempre più stringenti dei mercati e favorire le espansioni», ha puntualizzato la seconda carica dello Stato, aggiungendo che «il sistema è troppo burocratizzato e tra decisione e realizzazione il gap è troppo ampio».

Il presidente del Senato, che ha posto l’accento sul «lavoro come emergenza nazionale», ha parlato quindi di un «Paese che, avvitato su troppe norme e infiniti passaggi di mano e di competenze, risulta alla fine troppo complicato e poco attrattivo».

Alberti Casellati ha poi invocato la concretizzazione delle «riforme necessarie a liberare le tante energie e risorse strette nella morsa della burocrazia e a portare ad una significativa ripresa economica» e cioè: riforma fiscale, efficienza del sistema giudiziario, mappatura e ammodernamento della rete infrastrutturale strategica, riassetto della autonomie locali.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]