Il principale sospettato dell’omicidio della giornalista maltese Daphne Caruana Galizia, l’imprenditore Yorgen Fenech, ha testimoniato in tribunale che l’ex capo dello staff del primo ministro maltese, Keith Schembri, lo aveva tenuto costantemente informato dei progressi nelle indagini. Fenech ha affermato che l’ex capo dello staff di Joseph Muscat lo ha informato che il suo telefono era stato intercettato e gli ha fornito tutti i dettagli sul perdono presidenziale che alla fine è stato concesso all’intermediario sospetto Melvin Theuma. Ha anche detto che Schembri lo ha informato in anticipo prima dell’arresto dei fratelli George, Alfred Degiorgio e Vince Muscat nel dicembre 2017. Nel frattempo, Reporter senza frontiere (RSF) e i parenti dell’assassino giornalista maltese Daphne Caruana Galizia hanno presentato una denuncia formale alla procura francese per indagare su Fenech, Schembri e l’ex ministro Konrad Mizzi.
Secondo la denuncia, Fenech avrebbe usato i proventi di attività illegali in Francia per corrompere Schembri e Mizzi. Intanto il premier italiano Giuseppe Conte ha annullato un pranzo privato con il primo ministro maltese Joseph Muscat, che era in programma domani. Muscat sarà domani in Italia per i dialoghi sul Mediterraneo, un evento internazionale per discutere della situazione nella regione. Non vi è alcuna conferma ufficiale da parte del governo italiano che questa decisione sia stata presa a causa dell’attuale situazione di crisi politica a Malta. Muscat ha già dichiarato che il prossimo gennaio si dimetterà, ma non è escluso che possa lasciare già la prossima settimana. Nel frattempo, ci sono stati cambiamenti riguardo alla visita ufficiale di Joseph Muscat a Papa Francesco. Sarà solo un incontro privato e non ufficiale. Muscat sarà accompagnato dalla sua famiglia ma non sarà accompagnato dal ministro degli esteri maltese Carmelo Abela e dall’ambasciatore maltese presso la Santa Sede Frank Zammit.
(ITALPRESS/MNA).
CARUANA GALIZIA, FENECH “SCHEMBRI MI INFORMAVA SU INDAGINI”
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]