LA VALLETTA (MALTA) (ITALPRESS/MNA) – La commissione d’inchiesta pubblica incaricata di indagare se lo Stato maltese abbia fatto abbastanza per prevenire l’omicidio della giornalista Daphne Caruana Galizia ha dichiarato che nei prossimi giorni presenterà le sue conclusioni al primo ministro Robert Abela e all’avvocato dello Stato dopo aver concluso i suoi lavori. Poi, l’Ufficio del Primo Ministro ha otto giorni per esaminarlo.
Il rapporto d’inchiesta verrà poi consegnato alla famiglia Caruana Galizia per esaminarla.
Negli ultimi 18 mesi, la commissione d’inchiesta composta da tre giudici ha ascoltato molti testimoni, tra cui l’ex primo ministro Joseph Muscat, il suo ex capo di gabinetto Keith Schembri, ministri, giornalisti e attivisti.
La commissione d’inchiesta è stata istituita nel dicembre 2019 in seguito alle pressioni delle istituzioni europee e della società civile. Originariamente aveva un termine di nove mesi per concludere il suo lavoro, ma ha richiesto una proroga dopo che il processo è stato interrotto dalla pandemia di coronavirus.
(ITALPRESS).
Caruana Galizia, conclusa l’inchiesta pubblica
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]