È consuetudine ormai comune per i consumatori effettuare i propri acquisti nei punti vendita che appartengono a catene più o meno note: dai supermercati alle profumerie, passando per le librerie fino ai negozi di abbigliamento. Un’altra prassi piuttosto comune che si verifica all’interno di questi luoghi destinati allo shopping è quella di proporre alla propria clientela l’attivazione delle cosiddette carte di fedeltà. Per chi non ne fosse a conoscenza, scopriamo di cosa si tratta e soprattutto come funzionano queste particolari carte.
Che cosa sono le carte fedeltà
Le carte fedeltà, dette anche Fidelity Card, sono tessere che vengono rilasciate a titolo gratuito dai punti vendita ai rispettivi clienti abituali. Si tratta essenzialmente di uno strumento di cui i grandi marchi fanno uso per fidelizzare i consumatori, proponendo loro una serie di vantaggi.
Le carte fedeltà servono infatti per premiare i clienti, motivandoli a fare ulteriori acquisti nei negozi che le propongono. Tramite queste tessere, che tra le varie caratteristiche hanno anche quella di essere nominative, i consumatori riescono generalmente ad accumulare punti a ogni acquisto effettuato, oltre che a ottenere sconti e promozioni dedicate.
Le carte fedeltà come strumento di Marketing
Nella maggioranza dei casi, queste tessere destinate alla clientela presentano una forma rettangolare e sono dotate di una codice a barre che permette di identificarle. Le carte sono solitamente associate a dei software che permettono di memorizzare i dati del cliente, oltre che le sue abitudini di acquisto.
Sotto questo punto di vista, le Fidelity Card costituiscono quindi un utile strumento di Marketing, mediante il quale le aziende possono ottenere numerosi dati relativi alla propria clientela, riuscendo così a mettere in atto specifiche strategie commerciali, che spaziano dalle offerte fino ad altre operazioni mirate.
Quasi tutte le carte fedeltà permettono inoltre ai consumatori di accumulare punti che si traducono in premi, in sconti sugli acquisti o in crediti da utilizzare presso il negozio di riferimento.
Il catalogo annuale
Quando il programma di fidelizzazione prevede anche l’accumulo di punti a ogni acquisto, solitamente vengono pubblicati degli appositi cataloghi che contengono i premi previsti, suddivisi in base alle diverse soglie di punti. Una volta raggiunta una soglia, il cliente può tranquillamente richiedere il premio previsto. L’unico accorgimento da tenere presente è quello di non far scadere i punti acquisiti.
Ogni catalogo prevede infatti una durata che corrisponde in genere a un anno circa. Nel momento in cui i punti accumulati scadono, la tessera viene azzerata fino alla pubblicazione del successivo catalogo. A quel punto, il cliente può ricominciare con la nuova raccolta.
Come funzionano le Fidelity App
Con la crescente diffusione della digitalizzazione e dei dispositivi mobile, accanto alle tradizionali carte fedeltà fisiche si sono affermate anche apposite applicazioni scaricabili sul proprio smartphone. Le App sono anche esse abbinate alle carte fedeltà ma rendono l’esperienza del consumatore più fruibile sotto il profilo digitale.
Utilizzando queste applicazioni, il cliente può infatti consultare con estrema rapidità il saldo punti accumulato sulla propria Fidelity Card nonché compiere varie altre azioni, come modificare i propri recapiti, dare uno sguardo al catalogo dei premi o, ancora, visualizzare in tempo reale le offerte personalizzate a seconda delle rispettive preferenze di acquisto.
Di recente si sono inoltre diffuse specifiche soluzioni che permettono all’utente di raggruppare diverse carte fedeltà all’interno di un’unica applicazione. In questo modo, il consumatore avrà sempre a propria disposizione le tessere che utilizza con maggiore frequenza, senza doverle necessariamente portare con sé e senza essere obbligato a scaricare più di una applicazione. Si tratta quindi di una opzione molto pratica che facilita l’esperienza di acquisto dell’utente.
Molto spesso, i profili e tutte le informazioni associate alle carte fedeltà possono essere inoltre consultati sul sito del punto vendita che ha emesso la tessera, a seguito di apposita registrazione.