Carte di credito senza conto corrente

Carte di credito senza conto corrente: è possibile avere una carta di credito senza conto corrente? Quali sono, come trovarle. Tutte le informazioni utili al riguardo nei paragrafi che seguono.

I vantaggi e la comodità delle carte di credito, le hanno rese sempre più appetibili, e di conseguenza ne hanno aumentato la diffusione. Grazie alle carte di credito possiamo fare acquisti in assenza di liquidità, riducendo così i rischi legati al denaro contante (furto, smarrimento…). In linea di massima le carte di credito sono agganciate a un conto corrente. Non è dunque possibile avere una carta di credito senza conto corrente? La risposta è sì; non occorre essere intestatari di un conto corrente per avere una carta di credito. Si possono trovare carte di credito dove alla richiesta non si è obbligati ad aprire il conto corrente.

Carte di credito senza conto corrente, carte revolving

Tra le carte di credito, abbiamo le cosiddette carte revolving, quelle carte che offrono la possibilità di rateizzare quanto abbiamo speso. Per avere una carta revolving non serve avere un conto corrente. Queste vengono generalmente rilasciate dalle finanziarie, tipo Agos, Compass, Findomestic. Fiditalia… Sono riconosciute dai maggiori circuiti di pagamento e in pratica accettate ovunque, dai centri commerciali agli store online.

Questi istituti di credito offrono una certa somma, un plafond bancario, che verrà poi rimborsata dal cliente. La cifra può essere rimborsata attraverso rate, bonifici o bollettini premarcati stampabili anche comodamente a casa nostra. L’unico  problema di questo strumento di pagamento è che risulta essere troppo costoso. Infatti sul’importo da restituire viene applicato un tasso di interesse, molto più alto rispetto a quello dei finanziamenti.

Ovviamente una carta di credito revolving non viene rilasciata con facilità dagli istituti finanziari; vi è un’approfondita verifica da parte dell’istituto che emette la carta sulle capacità del richiedente di rimborsare il credito. Si dovrà dimostrare di avere un reddito, e di riuscire a rimborsare il finanziamento. Un cattivo pagatore o peggio chi è stato protestato raramente potrà averne una!

Carta di credito senza conto corrente, carte prepagate

Chi non ha un reddito dimostrabile o magari è stato protestato, può ricorrere alle carte prepagate ricaricabili. Queste, infatti non sono agganciate al conto corrente. Certo, non sono carte di credito! A differenza della classica carta di credito dove l’addebito viene posticipato, con una prepagata è possibile spendere solo la disponibilità presente sulla carta. Quindi non possono essere usate per un certo tipo di pagamenti.

Le carte prepagate offrono davvero tanti vantaggi! Anche le prepagate sono abilitate ai più diffusi circuiti di pagamento, come ad esempio Visa e Mastercard, inoltre, alcune di queste carte possiedono l’IBAN. Pertanto possiamo farci accreditare lo stipendio, emettere o ricevere bonifici e persino  pagare le bollette.

Carta prepagata, quale scegliere

Il mercato offre diverse tipologie di carte prepagate e tutte offrono servizi molto convenienti. Ve ne sono davvero tante, sono quasi 50, la più diffusa è la Postepay Evolution, poi c’è la carta Paypal da non confondere con il conto Paypal, gestita non dalla società americana di pagamenti online, ma da Cartalis società italiana che emette moneta elettronica.

Tra le carte prepagate bancarie abbiamo, dbContocarta della Deutsche Bank, il Conto Tascabile di Che Banca, la Genius Card di Unicredit e Superflash di Intesa-SanPaolo….giusto per citarne qualcuna. Per cercare la carta prepagata più conveniente possiamo confrontare i costi. E’ bene precisare chele prepagate con IBAN hanno un canone annuale maggiore rispetto le carte prepagate senza Iban. Gisto per fare qualche esempio:

  • La Postepay Evolution ha un canone annuo  di 10 euro e tutte le transizioni sono gratuite come il prelievo presso gli sportelli automatici ATM Postamat. Un prelievo presso ATM bancari dei Paesi europei costa invece 2 euro, e 5 euro dagli ATM bancari dei Paesi extra UE.
  • La Genius Card di Unicredit costa al mese un euro che si azzera se hai meno di 30 anni
  • La Superflah di Intesa SanPaolo ha un canone mensile. Di €0,82, che si azzera per i giovani con età inferiore a 26 anni.
  • C’è anche la dbConto Carta della Deutsche Bank offerta in promozione dove non si paga nemmeno il canone annuale.

Questi sono soltanto alcuni esempi, maggiori dettagli li trovate nel prospetto informativo delle carte prepagate che è buona regola consultare prima di richiedere questo strumento di pagamento.