BARI (ITALPRESS) – La Regione Puglia prosegue il suo percorso teso a destagionalizzare il turismo in entrata. Ecco perché l’amministrazione ha scelto di investire sul Carnevale, un appuntamento che richiama antiche tradizioni in tutto il territorio e potenzialmente può attirare un vastissimo numero di visitatori. Ne è convinto anche l’assessore al Turismo Gianfranco Lopane, che assicura come la Regione Puglia stia “ampliando sempre di più la sua offerta turistica”.
“I prodotti su cui stiamo puntando – prosegue l’assessore – sono sempre più vasti e ricchi in termini di offerta e quindi cerchiamo di superare anche l’offerta legata solo al mare e alla balneazione investendo sull’enogastronomia, sulle tradizioni, sui prodotti legati alla sostenibilità”.
“Il Carnevale – aggiunge Lopane rientra in questo percorso, che da un lato vede delle kermesse importanti in un periodo dell’anno che generalmente è di più bassa stagione, ma ci dà la possibilità di anticipare la stagione turistica puntando sulla kermesse carnascialesca delle città e dei carnevali riconosciuti come di tradizione; dall’altro ci consente di puntare sull’artigianato artistico, cercando di coniugare la necessità di organizzare le manifestazioni con la possibilità di aprire le botteghe dei maestri cartapestai e di renderle un’esperienza vera e propria”.
Ecco perché la Regione ha deciso di fare uno sforzo importante. “Abbiamo investito tanto”, afferma l’assessore al Turismo, “e non solo partecipando alla fondazione del Carnevale della città di Putignano. Quest’anno l’abbiamo fatto attraverso uno stanziamento del consiglio regionale di un milione di euro, che permetterà ai carnevali principali di Puglia di organizzare al meglio le iniziative e di rendere le città che li ospitano sempre più accoglienti e attrattive rispetto alle kermesse e alle manifestazioni che sono state previste e che daranno alla Puglia un’ulteriore possibilità di aprirsi ai turisti anche in un periodo in periodo in cui generalmente c’è una minore affluenza”.
La politica che la Regione Puglia ha messo in campo negli ultimi anni ha portato risultati molto importanti, corroborati anche dai numeri. “Anche nel 2022 – racconta infatti Lopane – la Puglia si è manifestata ai livelli del pre pandemia. I numeri che annunceremo all’interno della Borsa internazionale del turismo (Bit) ci raccontano di una Puglia che supera le performance del 2019 sia in termini di flussi complessivi, sia soprattutto di flussi di turisti che vengono da Paesi stranieri. In questi giorni, il fermento per le iniziative legate al carnevale ci dà la possibilità di vedere città frequentate da turisti e day user che si recano a visitarle e a partecipare alle manifestazioni che sono in corso e quindi ci danno la possibilità di andare ancor di più a corroborare dei risultati che sono già molto significativi”.
Lo sguardo dell’assessore si proietta intanto già all’estate. “Le prospettive – assicura – sono molto buone. Intorno al principale prodotto turistico pugliese, che tutti noi riconosciamo essere gli oltre 800 chilometri di costa con acque eccellenti dal punto di vista della balneazione, c’è in realtà una serie di prodotti messi insieme, che vanno dalla fruizione della balneazione al crocierismo e alla nautica da diporto, che stanno diventando per la Puglia prodotti sempre più di punta e che ci danno la possibilità di fornire un’offerta sempre più variegata”.
foto xa2 Italpress
Carnevali di Puglia, Lopane “Investiamo per offerta turistica sempre più vasta”
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]