ROMA (ITALPRESS) – “Il pass olimpico è una grande opportunità, la più importante in assoluto per un atleta. Ai miei compagni di Nazionale dico di godersela divertendosi e dando il massimo per rincorrere un sogno”. Sono le parole di Giovanni Abagnale, che da piccolo sembrava destinato al basket ma poi ha scelto il canottaggio con ottimi risultati. Nato a Gragnano (in provincia di Napoli) l’11 gennaio del 1995, l’azzurro ha conquistato la medaglia di bronzo nel due senza a Rio 2016 e ha chiuso undicesimo sulla stessa imbarcazione a Tokyo 2020. A Parigi 2024 gareggerà invece nel quattro senza con Nicholas Kohl, Matteo Lodo e Giuseppe Vicino: “Ogni Olimpiade è un’emozione unica, un percorso a sè, una gara fuori dagli schemi. Darò il 100% per tornare sul podio” ha detto all’Italpress. Giovanni Abagnale è uno dei componenti di una squadra che è già nella storia.
I canottieri italiani qualificati a Parigi 2024 sono infatti 37 (comprese le 3 riserve), di cui 25 uomini e 12 donne: si tratta della delegazione più numerosa della storia dell’Italia ai Giochi Olimpici. Che è lo specchio dell’Italia Team nel suo complesso: mai, prima d’ora, il totale degli atleti azzurri qualificati considerando tutti gli sport aveva raggiunto una cifra così alta. Nella capitale francese saranno ben 403, somma record. Dal canto loro i canottieri proveranno a rimpinguare un bottino storicamente già più che rispettabile. Ai Giochi Olimpici il canottaggio italiano ha conquistato 11 volte la medaglia d’oro, 14 quella d’argento e 16 il bronzo. Nell’ultima edizione, Tokyo 2020, arrivarono un oro e due bronzi. L’obiettivo è far meglio.
– foto Italpress –
(ITALPRESS).
Canottaggio, Abagnale “L’Olimpiade è un’emozione unica”
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]