CAMPANIA, UN PIANO PER LA NOCCIOLA GIFFONI IGP

“Colore unico, pelatura quasi al 100%, aroma eccezionale. La nocciola di Giffoni Igp è la regina delle nocciole. Il nostro obiettivo è promuovere e valorizzare questo prodotto di eccellenza campano che ambisce ad essere sempre più conosciuto e utilizzato anche fuori dal proprio territorio. Oggi presentiamo un progetto approvato e finanziato dalla Regione Campania con i fondi europei”. Così Gerardo Alfani, presidente del Consorzio di Tutela della Nocciola di Giffoni IGP, in occasione della presentazione del piano di attività di promozione e valorizzazione della Nocciola di Giffoni Igp, promosso dal Consorzio, nell’ambito della misura 3.2.1. del PSR Campania 2014-2020, presso l’Unione Industriali di Napoli. Tra i partecipanti Giovanni Sannino, presidente della Sezione Industria Alimentare dell’Unione Industriali Napoli, Claudio Ansanelli, dirigente della Regione Campania dell’Ufficio di supporto alla Programmazione e alla gestione di Programmi e Interventi previsti dalla Politica Agricola Comune, il professor Giancarlo Tenore, associato di Chimica degli Alimenti all’Università degli studi di Napoli “Federico II”, Angelo Caputo e Pina Santucci, della Vincenzo Caputo srl e Salvatore Varriale, maestro pasticciere dell’omonima pasticceria napoletana, che al termine della conferenza stampa, moderata dal giornalista Nunzio Siani, ha tenuto uno showcooking a base di Nocciola di Giffoni IGP. All’evento hanno partecipato anche rappresentanze studentesche provenienti da alcuni istituti alberghieri del territorio.

“La nocciola di Giffoni Igp – riprende Alfani – è prodotta in un’area che comprende 12 comuni del Picentino e Irno. Si distingue per dimensione, colore e bellezza. È ottima per i dolci, come granella, per i gelati, ma anche per i piatti salati. Attualmente ne vengono prodotti circa 15mila quintali all’anno certificati, distribuito in tutt’Italia, e ci sono grandi margini di sviluppo”. Il progetto di promozione prevede un contributo della Regione di 320mila euro.
“L’industria alimentare – spiega Giovanni Sannino, presidente della Sezione Industria Alimentare dell’Unione Industriali Napoli – è molto attenta a valorizzare le promozioni del territorio. Abbiamo molti prodotti di qualità dalle enormi potenzialità spesso non apprezzate abbastanza quanto meriterebbe il loro valore”.

“La nocciola di Giffoni – aggiunge Angelo Caputo, dell’azienda Vincenzo Caputo di Somma Vesuviana, leader della frutta secca – è l’unica nocciola riconosciuta Igp della Campania. Stiamo lavorando da anni per diffonderla sulla grande distribuzione e con le grandi pasticcerie”. “La nocciola di Giffoni Igp – conclude il maestro pasticciere Salvatore Varriale – a mio giudizio è migliore di quella del Piemonte. Ha un colore molto chiaro e una bontà e una finezza unica. È ottima per preparare farina, granella, crema, pasta, gelati e biscotti. Oggi presenteremo un panettone a base di Nocciola di Giffoni che metteremo in promozione tutto l’anno”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]