CAMPANIA, INTESA PER PROMOZIONE BENI CULTURALI

Sottoscritto, nel Rettorato dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, un protocollo d’intesa per il recupero, valorizzazione e promozione di beni culturali, artistici, paesaggistici, scientifici e ambientali del territorio.
Il documento è stato siglato da Gaetano Manfredi, Rettore dell’Ateneo napoletano, e Mauro Moretti, Presidente della Fondazione FS Italiane che gestisce il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa.
L’accordo è il frutto del comune intento dei soggetti firmatari che si impegnano, ciascuno per la propria area di competenza, a promuovere tutte le iniziative che consentano di raggiungere gli obiettivi individuati ed elencati nel protocollo.

Il rapporto di collaborazione sancito dalla firma prevede, tra l’altro: la condivisione delle informazioni e dei contatti acquisiti al fine di valorizzare adeguatamente, sul territorio cittadino e nazionale, le iniziative promosse e veicolate attraverso i propri canali e strumenti di comunicazione;
la progettazione e la realizzazione di mostre ed eventi scientifici, culturali o artistici; la progettazione di itinerari culturali e percorsi di visita, studio e ricerca sulle collezioni del Museo Nazionale di Pietrarsa, nonché alle mostre temporanee e altre attività proposte dalla Fondazione per studenti e personale ricercatore, docente e tecnico amministrativo dell’Università;
l’accesso alle rispettive sedi, nonché l’uso di attrezzature e servizi tecnici per tutta la durata dei progetti e delle attività condivise e programmate; la valorizzazione del patrimonio librario, documentale, iconografico e fotografico della Fondazione attraverso iniziative di divulgazione e idonei progetti di ricerca e alta formazione.
Il protocollo, della durata triennale, potrà essere rinnovato attraverso la firma di un nuovo accordo.

“La firma di questo protocollo – ha dichiarato Mauro Moretti – rappresenta un messaggio forte e significativo che la Fondazione FS e l’Università Federico II intendono trasmettere tanto al territorio su cui operano, quanto all’intero mondo della cultura, dell’arte, della storia e della scienza perché mirato proprio alla valorizzazione di quegli elementi che ne costituiscono le principali risorse. Infatti, nel Museo di Pietrarsa, che sorge in una posizione incantevole dal punto di vista paesaggistico, è custodito non solo un patrimonio fatto di reperti che testimoniano il genio dell’uomo e del progresso industriale e tecnologico, ma anche un pezzo della storia del nostro Paese. E tutto è reso facilmente fruibile ai visitatori che accorrono da ogni parte del mondo per ammirarlo da vicino e partecipare ai numerosi eventi organizzati durante l’anno – spettacoli, convegni, manifestazioni artistiche, mostre –  che contribuiscono ad accrescerne il fascino e a stimolare l’interesse verso un luogo unico nel suo genere”.

“Questo accordo con la Fondazione FS, –  sottolinea il Rettore Gaetano Manfredi – rientra in questo progetto che abbiamo di creare rete tra le grandi istituzioni culturali,  fare in modo che ci sia una partecipazione dei nostri studenti e dei nostri docenti alle attività del Museo di Pietrarsa, favorire la visita congiunta dei nostri siti monumentali ad esempio, il palazzo di Agraria e la reggia di Portici, rafforzare il turismo congressuale e creare anche delle occasioni di studio e  di ricerca. Un modo anche per rafforzare l’idea del polo della cultura e delle competenze della zona est, perché la vicinanza di Pietrarsa al nostro sito di San Giovanni e all’area di Portici fanno si che si stia creando una massa critica importante che contribuirà molto alla valorizzazione di quell’area della città”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]