“Le forze dell’ordine e la magistratura stanno facendo un lavoro eccezionale. Lunedì sarò a San Giovanni davanti alla scuola dove è stato ucciso un camorrista. Ci saranno con me tutte le istituzioni, le forze dell’ordine per rispondere a questo ennesimo atto efferato camorristico. Lo Stato deve essere sempre più vicino e laddove ci sono magari degli arresti deve entrare ancora con più forza, dando supporto alle associazioni, più istruzione, scuole aperte, formazione, assistenti sociali e rigenerazione urbana”. Così Roberto Fico, presidente della Camera, a margine della visita con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla mostra “Caravaggio Napoli” presso il Museo di Capodimonte.
“Dobbiamo riuscire a comprendere – prosegue Fico – che la camorra non è un fenomeno che deve rimanere così per sempre, ma va estirpata definitivamente. Si estirpa tramite la cultura che è l’investimento più grande che si può fare a Napoli e in Italia. Il paradigma di Napoli di quartieri che rinascono, centri storici, la rigenerazione è in tutta Italia che deve funzionare e deve essere forte. La cultura è l’investimento più grande che il nostro Paese deve fare”.
“Le mamme dicono che lo Stato a San Giovanni non c’è? Lo Stato c’è – conclude Fico – ma è chiaro che in alcuni luoghi ha più difficoltà. E ci deve essere lo Stato, se non ce n’è abbastanza, ce ne sarà di più”.