La città di Caltagirone in occasione del Ferragosto e delle festività della Patrona, Maria Santissima del Ponte, ha deciso di dedicare la scala monumentale, simbolo della città a Don Pino Puglisi, il sacerdote ucciso dalla mafia a Palermo nel 1993.
Proprio in occasione della festa di metà agosto si rinnova a Caltagirone lo spettacolo di luci e colori della “Scala illuminata”, che vedrà ancora una volta la monumentale Scala di Santa Maria del Monte, 142 gradini tutti decorati con splendide maioliche, trasformarsi in un fantasmagorico arazzo di fuoco.
Oltre tremila “coppi” dei colori bianco, verde e rosso – ai quali quest’anno si aggiunge il blu cobalto – dentro i quali ardono lumi alimentati da olio d’oliva, verranno disposti in modo da formare un disegno diverso per ogni serata.
Il Santuario di Maria Santissima del Ponte, sempre la sera del 15 agosto, riceverà, dall’arcivescovo metropolita di Palermo, Corrado Lorefice, una reliquia di don Puglisi.
“La Scala illuminata – sottolinea il sindaco Gino Ioppolo -, come dimostrato dal grande afflusso avutosi il 24 e 25 luglio, è un evento di grande richiamo per i turisti ma è anche un elemento che connota indissolubilmente l’identità dei caltagironesi. Siamo fiduciosi che pure gli appuntamenti del 14 e 15 agosto, nel costituire un omaggio alla compatrona della città e quest’anno, nella ricorrenza dell’anniversario del sacrificio del beato padre Pino Puglisi, a tutte le vittime della criminalita’ mafiosa, confermino questa eccezionale capacita’ attrattiva, con le ricadute positive che cio’ puo’ determinare per la nostra comunità”.