In Calabria prende il via il progetto “I semi della legalita’”, iniziativa per promuovere e valorizzare l’agricoltura sociale.
Il progetto nasce dalla partecipazione della Regione alla manifestazione “Fiera di Vita in Campagna/Salone di Origine”, punto d’incontro tra gli operatori del settore agricolo e il mondo dell’agricoltura sociale, grazie al sostegno del Programma di Sviluppo Rurale della Calabria 2014/2020.
All’iniziativa hanno aderito sei cooperative sociali che operano sul territorio calabrese, tutte impegnate nel settore dell’agricoltura e dell’inclusione sociale: Valle del Marro, Fattoria la casa di Nilla, La fattoria del benessere, Consorzio Macramè, Demetra onlus, I-Chora.
Queste aziende negli anni si sono distinte nei settori dell’agricoltura sociale, intesa anche come fornitura di servizi extra agricoli (ad esempio, fattorie didattiche e sociali), dell’inclusione sociale e delle produzioni di qualità. La peculiarità di alcune di queste realtà è quella di essere nate su terreni confiscati alla criminalità organizzata e quindi di averli restituito alle popolazioni locali.