CALABRIA, INVESTIMENTO SU IMPIANTISTICA SPORTIVA

“Per la prima volta in Calabria viene realizzato un investimento di questa dimensione per l’ammodernamento, messa in sicurezza e realizzazione di nuova impiantistica sportiva”. Lo ha detto il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, durante la presentazione a Catanzaro del nuovo bando per l’edilizia sportiva. “I destinatari – ha aggiunto – saranno i Comuni, le società e le associazioni sportive con tre linee di intervento. Saranno inoltre privilegiate le opere, per un investimento complessivo di 75 milioni di euro, a sostegno della disabilità con progetti conformi all’abbattimento di barriere e volti a migliorare l’accessibilità. Seguiremo la bussola della semplificazione, abbiamo chiesto progettazioni preliminari con schede di fattibilità economica e guarderemo alla sostenibilità della gestione degli impianti per garantire un’adeguata fruizione. Premieremo, perciò, i Comuni che si assoceranno per dotare il territorio di impianti dove i nostri giovani atleti possano crescere e migliorare”.

L’Assessore regionale alle infrastrutture, Roberto Musmanno, e il Direttore Generale del Dipartimento Lavori Pubblici della Regione Calabria, Luigi Zinno, hanno spiegato che la dotazione finanziaria, per la parte in conto capitale di 32 milioni di euro, verrà ripartita in tre linee di intervento a cui si aggiungono ulteriori 1milione e mezzo di euro all’anno a copertura di un programma quindicinale, per il pagamento dei contributi in conto interessi sui mutui che verranno eventualmente contratti dagli Enti pubblici e da soggetti privati con l’Istituto per il Credito sportivo. Saranno finanziati progetti di edilizia sportiva fino a 70 mila euro con una quota di cofinanziamento regionale non superiore a 42 mila ed una quota di cofinanziamento del richiedente minima del 40% del costo dell’intervento. La seconda linea interessa operazioni dal costo compreso tra 70 mila euro e 200 mila, con una quota di cofinanziamento regionale non superiore a 100 mila euro e di cofinanziamento del 50% del costo dell’intervento. La terza linea si riferisce a progetti dal costo superiore a 200 mila euro, con una quota di cofinanziamento regionale fino a 1milione e mezzo e di cofinanziamento del 60%.

“Non si è mai visto in nessuna regione d’Italia e d’Europa un intervento così massiccio a sostegno dello sport – ha affermato il consigliere delegato Nucera – con l’impegno assunto di investire circa 100milioni di euro e di definire linee guida aperte a tutti gli enti, associazioni e federazioni”. Anche per Giampaolo Latella, delegato dal Presidente Coni Calabria, si tratta di “un investimento mai realizzato in Calabria per cui il Coni, ringraziando la Regione, è estremamente soddisfatto nel vedere un sostegno importante in un settore che ha una delicatissima funzione sociale”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]