Su proposta dell’assessore al lavoro, politiche sociali e welfare Angela Robbe la Giunta regionale ha approvato, il Piano regionale 2018-2020 per la lotta alla povertà. Il Piano mette a disposizione per l’annualità 2018 risorse pari a circa 36.799.000 milioni di euro, a cui aggiungono i fondi per il welfare ed il sociale.
“Un provvedimento fondamentale – secondo il presidente della Regione Mario Oliverio -. Una bella sfida che ci vede in prima linea nel contrasto alla povertà e ci mette a fianco delle persone bisognose consentendo di migliorare la qualità della loro vita. Si tratta di un risultato importante anche perché la Calabria è stata individuata dalla Banca mondiale tra le tre Regioni che ne dovranno monitorare il percorso”.
Il Decreto legislativo n 147 del 15 settembre 2017 “disposizioni per l’introduzione di una misura nazionale di contrasto alla povertà” ha introdotto, in attuazione della legge n. 3372017 “legge delega per il contrasto alla povertà”, il nuovo Reddito di Inclusione (ReI) quale misura a carattere universale, condizionata alla prova ei mezzi e all’adesione ad un progetto, personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa finalizzato all’affrancamento della condizione di povertà.
“Non si tratta di misure assistenziali – afferma l’assessore Robbe – ma di azioni che mirano a colmare le debolezze che determinano la condizione di indigenza lavorando con i soggetti e con i nuclei familiari in modo multidisciplinare. Il Piano è uno atto importante perché prevede azioni di contrasto alla povertà che consentono di sostenere le emergenze e le urgenze dei cittadini più deboli sotto il profilo economico mediante l’adozione di misure che aiutano il reinserimento attivo nella società”.